CASTELFORTE – Sono terminate definitivamente nel tardo pomeriggio di giovedì le ricerche di un ultraleggero dopo l’arrivo alle competenti autorità dell’aeronautica militare di un allert satellitare. Le ricerche nella giornata della festa della Liberazione non sono più riprese nella zona di Monte Ornito, alle spalle del complesso termale di Suio a Castelforte, e le condizioni metereologiche, a differenza di quanto era avvenuto il giorno prima, non sono state la causa.
A chiedere ai Vigili del Fuoco di interrompere le ricerche dall’altro con un proprio elicottero proveniente da Ciampino sono stati gli stessi Carabinieri e la Prefettura di Latina dopo aver verificato a lungo l’attendibilità della richiesta di aiuto da parte del mezzo aereo che – secondo segnalato con il proprio Gps – avrebbe avuto problemi in volo ai confini della provincia di Latina con quelle di Caserta e di Frosinone.
Questo allarme satellitare potrebbe non essere partito da un mezzo aereo in volo – hanno spiegato i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Latina – ma potrebbe essere lanciato anche per sbaglio da un altro mezzo dotato da questo sistema satellitare di sicurezza. Resta il fatto che alle ricerche giovedì, nonostante le proibitive condizioni del tempo -. Avevano partecipato, oltre ad un elicottero del Vigili del Fuoco, i Carabinieri, i volontari della protezione civile e la polizia municipale di Castelforte.