LATINA – Maxischermi, ed altri strumenti di raccoglimento, per consentire ai fedeli che non possono partecipare direttamente ai funerali di papa Francesco, sono stati messi a disposizione da alcuni comuni in collaborazione con diocesi e parrocchie. In occasione della cerimonia funebre del Santo Padre prevista per sabato 26 aprile 2025 alle ore 10, il sindaco Matilde Celentano ha deciso di installare un maxischermo in Piazza San Marco per permettere alla popolazione di seguire in diretta l’evento. L’area sarà allestita con posti a sedere per accogliere in modo ordinato e dignitoso tutti coloro che vorranno partecipare al momento di raccoglimento e preghiera.
“In un momento di profondo dolore e riflessione per tutta la comunità cattolica e non solo, vogliamo offrire ai cittadini un luogo di condivisione e raccoglimento. L’iniziativa ha ricevuto il sentito sostegno della Diocesi di Latina. Piazza San Marco sarà il cuore simbolico della nostra città per chi desidera accompagnare spiritualmente il Santo Padre nel suo ultimo viaggio. Parteciperò personalmente, per condividere con la comunità questo momento di cordoglio per la scomparsa del Santo Padre, da cui tutti noi abbiamo imparato moltissimo e continueremo ad imparare”.
Queste le parole del sindaco di Latina Matilde Celentano, che questa mattina si è recata in Prefettura per lasciare il suo pensiero personale nel registro di condoglianze a disposizione dei cittadini che desiderano manifestare in forma diretta il proprio cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco.
Sabato mattina, la comunità di Castelforte si unirà in preghiera per rendere omaggio a Papa Francesco. In segno di profonda devozione e vicinanza, la parrocchia di San Giovanni Battista, in collaborazione con il Comune, trasmetterà in diretta i funerali del Santo Padre. A partire dalle ore 9:30, la chiesa di San Rocco accoglierà i fedeli e i cittadini di Castelforte che non potranno recarsi a Roma, offrendo loro un luogo di raccoglimento per partecipare spiritualmente alla solenne celebrazione.
Il Sindaco di Castelforte Angelo Felice Pompeo, ha espresso con commozione il sentimento di tutta la comunità: “In questo momento di dolore per la scomparsa di Papa Francesco, sentiamo forte il desiderio di unirci in preghiera con la Chiesa universale. La sua figura, il suo messaggio di amore e di speranza, hanno toccato profondamente i cuori di tutti noi. Con questa iniziativa, vogliamo offrire alla nostra comunità, così devota e legata al Santo Padre, la possibilità di partecipare ai funerali, condividendo insieme un momento di profonda spiritualità. Con profonda gratitudine, ringrazio di cuore il nostro parroco Don Fabio Gallozzi e l’intera comunità parrocchiale di San Giovanni Battista per la loro immediata disponibilità nell’allestire un maxischermo presso la
chiesa di San Rocco. Questo gesto premuroso consentirà a tutti i fedeli e ai cittadini di Castelforte che non potranno recarsi a Roma, di unirsi spiritualmente alla solenne cerimonia funebre di Papa Francesco. Sarà un momento di profonda condivisione e di preghiera comunitaria, reso possibile dalla sensibilità e dalla collaborazione della nostra parrocchia”.
La trasmissione in diretta dei funerali del Papa rappresenta un’occasione per la comunità di Castelforte di vivere un momento di raccoglimento in unità e nel ricordo di un uomo che ha saputo incarnare i valori di umiltà, di servizio e di amore per il prossimo. In segno di profondo rispetto e commozione per la scomparsa di Papa Francesco, Castelforte si prepara, inoltre, a illuminare un suo monumento simbolo con i colori giallo e bianco, quelli della Città del Vaticano. A partire da stasera e per tutto il fine settimana, il Monumento ai Caduti in Piazza San Giovanni Paolo II, si vestirà di una luce speciale, un omaggio silenzioso ma eloquente alla figura del Santo Padre che ha saputo toccare i cuori di milioni di persone in tutto il mondo. Questo gesto, voluto dall’Amministrazione Comunale, vuole esprimere la vicinanza e il cordoglio di tutta la comunità di Castelforte per la perdita di una guida spirituale che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della Chiesa e dell’umanità.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.