LATINA – Doveva essere una giornata di festa, ma si è trasformata in un incubo. Nelle campagne tra Borgo San Michele e Borgo Faiti, un bambino di cinque anni è stato morso gravemente al volto dal cane di famiglia mentre giocava nel cortile dell’abitazione in strada Migliara 43,5, dove i parenti si erano riuniti per celebrare il Lunedì dell’Angelo.
Il piccolo, che si trovava con la sorellina sotto lo sguardo dei genitori, è stato improvvisamente attaccato dall’animale, un meticcio di nome Merlino, regolarmente intestato a uno dei nonni. Un gesto involontario del bimbo potrebbe aver scatenato la reazione del cane, che fino a quel momento non aveva mai mostrato comportamenti aggressivi.
I soccorsi sono scattati immediatamente: ambulanza e automedica hanno prestato le prime cure, ma vista la gravità della ferita — una lesione profonda alla guancia — i sanitari hanno disposto il trasferimento urgente tramite elisoccorso all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Sul posto anche la Polizia Locale e i veterinari dell’Asl di Latina, che non hanno riscontrato alterazioni comportamentali nel cane, ora affidato in custodia al proprietario. Intanto, la comunità resta in apprensione per le condizioni del bambino.