Latina / Devastante incendio distrugge il mobilificio Campani

LATINA – Una colonna di fumo nero visibile a chilometri di distanza ha destato allarme nelle prime ore del mattino. Intorno alle 7, un violento incendio è divampato all’interno del mobilificio Campani Mobili, situato in via del Crocifisso, alle porte di Borgo Santa Maria, nella periferia di Latina. Le fiamme, che si sono propagate rapidamente, hanno completamente avvolto e distrutto la struttura che ospitava l’esposizione di mobili.

Secondo una prima ricostruzione, a dare l’allarme sarebbero stati i proprietari dell’attività, insospettiti dal fumo che fuoriusciva dalle finestre. Ma quando i soccorsi sono stati attivati, il rogo aveva già preso forza, alimentato dai numerosi materiali infiammabili presenti all’interno dell’edificio.

Sul posto è scattato un massiccio intervento del Comando provinciale dei Vigili del fuoco, con più squadre e autobotti impegnate per ore nel tentativo di domare le fiamme. La situazione è apparsa da subito complessa, anche per il rischio di crolli della struttura. A supporto delle operazioni, è intervenuta anche un’ambulanza del 118, pronta a prestare soccorso, ma fortunatamente al momento non si registrano feriti né intossicati.

Presenti anche i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Latina, che hanno avviato gli accertamenti per risalire all’origine del rogo. Le indagini sono tuttora in corso, ma non si esclude nessuna ipotesi, nemmeno quella di un cortocircuito.

I danni, purtroppo, sono ingentissimi: la struttura è stata praticamente rasa al suolo, e con essa buona parte del materiale espositivo. Il bilancio economico sarà pesante, ma la priorità resta fare chiarezza su quanto accaduto.

Il quartiere, intanto, è ancora sotto choc. Residenti e automobilisti hanno assistito increduli all’enorme nube che si alzava dal mobilificio, visibile persino dal centro città. Restano da valutare anche le conseguenze ambientali e sulla viabilità della zona, rimasta interdetta per ore.

Questo slideshow richiede JavaScript.