Fondi / Nubifragio manda in tilt la città: attivato il Centro Operativo Comunale per garantire assistenza

FONDI – «Una quantità di pioggia abnorme, precipitata in pochissimo tempo e non prevista, né dalle previsioni meteorologiche generiche né dal bollettino di allerta della protezione civile che aveva classificato il livello di allerta come giallo per temporali e rischio idrogeologico» dichiarano in una nota congiunta il sindaco di Fondi, Beniamino Maschietto, e il vice sindaco, Vincenzo Carnevale.

Il nubifragio improvviso, abbattutosi sulla città nella mattinata, ha causato allagamenti diffusi, mandando in tilt il traffico, allagando strade e costringendo numerosi interventi di emergenza soprattutto nelle scuole. «Se un fenomeno meteorologico di questa portata fosse stato previsto o prevedibile – spiegano sindaco e vice sindaco – avremmo senz’altro chiuso le scuole con apposita ordinanza e allertato la popolazione come sempre abbiamo fatto».

L’amministrazione comunale ha attivato tempestivamente il COC, Centro operativo comunale, per coordinare il lavoro delle forze di intervento sul territorio: «A emergenza in corso abbiamo prontamente attivato il COC e coordinato il lavoro di polizia locale, Falchi di pronto intervento e protezione civile per fornire aiuto alla popolazione, in particolare ai bambini nelle scuole in cui si sono registrati allagamenti, e per chiudere le strade a maggior rischio».

Non sono mancate parole di ringraziamento per chi si è speso in prima linea: «Un ringraziamento va a tutti coloro che con prontezza e abnegazione hanno aiutato la città ad uscire da una mattinata molto difficile che ha arrecato disagi e grande preoccupazione a famiglie, commercianti e automobilisti».

Il sindaco e il suo vice hanno inoltre precisato che «tombini e caditoie erano stati regolarmente manutenuti», ma la violenza delle precipitazioni ha messo in crisi il sistema idraulico urbano: «La quantità di acqua precipitata in poco tempo è stata superiore alla portata del sistema».

L’amministrazione invita infine la cittadinanza alla massima prudenza: «Poiché anche nelle prossime ore sono previste precipitazioni abbondanti e temporali, si invita la popolazione a prestare la massima cautela».

Tra i punti più colpiti figurano il centro cittadino e alcune arterie stradali a scorrimento veloce, dove numerosi automobilisti sono rimasti bloccati. La protezione civile continuerà a monitorare la situazione nelle prossime ore.