Terracina / Denuncia falsa per rapina, 41enne accusato di simulazione di reato e tentata truffa aggravata

TERRACINA – La cronaca locale si arricchisce di un episodio che mescola inganno e premeditazione. I Carabinieri della Stazione di Terracina hanno denunciato un uomo di 41 anni, titolare di un bar della città, accusandolo di simulazione di reato e tentata truffa aggravata.

Lo scorso 10 dicembre, l’indagato aveva presentato una denuncia in cui affermava di essere stato vittima di una rapina. Secondo il suo racconto, due uomini armati e con il volto coperto si sarebbero introdotti nel bar poco dopo l’apertura, sottraendogli l’incasso della settimana precedente, pari a circa 5.000 euro. I presunti rapinatori, sempre secondo la denuncia, si sarebbero poi dileguati rapidamente in sella a due biciclette elettriche.

Le indagini avviate dai Carabinieri hanno presto fatto emergere incongruenze nel racconto. L’analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza installate nell’area ha smentito i fatti denunciati. Non è emersa alcuna traccia dei presunti rapinatori, né alcun evento riconducibile alla rapina descritta dall’uomo.

Attraverso ulteriori accertamenti, i militari hanno scoperto il vero motivo dietro la denuncia. Il quarantunenne avrebbe inscenato l’intera vicenda per ottenere un risarcimento da due gestori finanziari pubblici, utilizzando il falso evento come giustificazione per il danno subito.

L’uomo è stato denunciato in stato di libertà per i reati di simulazione di reato e tentata truffa aggravata. Le autorità giudiziarie valuteranno ora le responsabilità e le eventuali sanzioni a carico del titolare del bar.