Formia / Lavori alla alla S.R 213 Flacca, presentato l’accordo di programma

FORMIA – Migliorare le condizioni di sicurezza e di percorribilità del tratto iniziale della strada regionale Flacca perché contribuisca a rilanciare la sua originaria vocazione turistica. La sala Sicurezza del Palazzo municipale di Formia si è rivelata troppo piccola lunedì per la presentazione dell’”innovativo e storico” – questi sono stati gli aggettivi usati durante la conferenza stampa – accordo di programma tra la Regione Lazio, l’Astral e i comuni di Formia e Gaeta per la sistemazione di alcuni cavalcavia insistenti nel tratto iniziale della Flacca che attraversa i due centri del Golfo. Il progetto ha già disponibili oltre 16 milioni di euro stanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027. Il loro utilizzo è stato sottolineato dall’assessore al bilancio Giancarlo Righini, il possessore delle chiavi della cassaforte della Regione Lazio, che ha rappresentato il presidente Francesco Rocca insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Manuela Rinaldi e ai rispettivi dirigenti di settore. La Regione Lazio ha deciso di affidare all’Astral la riqualificazione dei cavalcavia nel tratto iniziale della strada regionale “213” – “i fondi sono già disponibili e devono essere utilizzati entro e non oltre il 2030” ha tenuto a precisare l’assessore Rinaldi – si trovano a Formia all’altezza dell’ospedale Dono Svizzero, in via Olivella, in via Tonetti, all’altezza del Muro di Nerva e della darsena della Quercia e ponte Tallini. A Gaeta saranno sistemati inoltre Ponte Conca, il sovrappasso di via Cuostile e i cavalcavia di via Calegna e di via Garibaldi.

Il più contento di tutti non poteva non essere Giancarlo Righini, il potente assessore al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e Sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio che, di fronte ai mancati inviti di due rappresentanti espressione del territorio come il consigliere regionale di Fdi Enrico Tiero e l’assessore regionale all’ambiente (anche lei di Fratelli d’Italia) l’itrana Elena Palazzo, ha dimostrato di aver instaurato un feeling amministrativo ed istituzionale con il consigliere regionale di Forza Italia ed ex sindaco di Gaeta Cosimino Mitrano. Un’intesa (“sono presidemte della commissione Lavori Pubblici ma anche vice presidente di quella al bilancio” ha chiosato MItrano) che potrebbe conoscere quanto prima una connotazione politico-elettorale alle prossime elezioni amministrative. La sua attuale forza politica Mitrano l’ha palesata anche nei confronti del comune amico di Formia. Ha più volte detto di essere ospite del sindaco Gianluca Taddeo ma a riempire la sala “Sicurezza”, al di là di qualche sparuta rappresentanza formiana (di Fdi, per esempio, erano presenti in prima fila soltanto il vice sindaco Giovanni Valerio e la consigliera comunale Caterina Merenna), era la foltissima delegazione giunta da Gaeta tra consiglieri, assessori e inviati giornalisti al seguito.

La via Flacca necessitava di un intervento di adeguamento e messa in sicurezza per cui abbiamo investito circa 16 milioni di euro del Fondo di Sviluppo e Coesione. L’obiettivo è quello di rendere più sicura e fruibile la viabilità del Comprensorio del Golfo di Gaeta”. Si tratta di una straordinaria occasione di crescita economica per un territorio strategico della nostra Regione, dall’alta vocazione turistica e produttiva, vista la presenza di ben 2 porti, Gaeta e sud Pontino, che si doteranno di un sistema viario più sicuro e rapido. Stiamo mettendo a sistema una serie di importanti interventi: non solo la Flacca, ma anche la messa in sicurezza della strada regionale 630 Ausonia, l’efficientamento energetico del MOF, l’intervento per la Littorina e la delibera di attuazione della ZLS”- ha detto nell’intervista a margine Righini.

Gli si é affiancata l’assessora ai Lavori Pubblici Manuela Rinaldi: “Il compito della nostra amministrazione è quello di garantire la sicurezza delle infrastrutture regionali. Un obiettivo che possiamo raggiungere grazie all’impegno della Regione tramite la propria società Astral, che supporta i Comuni – in questo caso Formia e Gaeta – in tutte le fasi, dalla progettazione all’esecuzione dei lavori. Si tratta di un intervento strategico per il litorale sud del Lazio, finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione, che ci consente di assicurare la piena funzionalità di ponti e cavalcavia, restituendo infrastrutture sicure e moderne ai cittadini laziali”.

Questo investimento di 16 milioni di euro è un segnale tangibile di quanto io creda nel potenziale del nostro territorio. L’ho voluto fortemente perché ritengo prioritario – ha puntualizzato il consigliere regionale di Forza Italia Cosimino Mitrano – garantire la sicurezza dei nostri cittadini e, al contempo, innescare un circolo virtuoso di sviluppo economico. Sappiamo che in passato quest’area ha subito una trascuratezza eccessiva, ed è ora il momento di invertire la rotta con azioni concrete e mirate. Sono sinceramente contento di poter contribuire attivamente alla crescita del nostro territorio. Credo fermamente che potenziare lo sviluppo economico passi inevitabilmente attraverso il miglioramento della viabilità, un elemento cruciale per la connessione e l’accessibilità. Allo stesso modo, la sicurezza dei nostri cittadini e delle nostre imprese è una priorità assoluta e un prerequisito fondamentale per creare un ambiente prospero e attrattivo. Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine ai dinamici e competenti assessori regionali Giancarlo Righini, con il quale ho condiviso l’iter di inserimento delle risorse finanziarie all’interno della riprogrammazione del fondo di sviluppo e coesione, e Manuela Rinaldi, per il loro energico e proficuo gioco di squadra. Un ringraziamento speciale va anche ai sindaci di Formia e Gaeta, Gianluca Taddeo e Cristian Leccese, per la preziosa sinergia e la lungimiranza dimostrate in questa fondamentale iniziativa per la sicurezza della Via Flacca, così come intendo ringraziare le direzioni competenti. La loro collaborazione e il loro impegno sono stati determinanti per raggiungere questo importante risultato a beneficio del nostro territorio. Lavoreremo con rinnovata dedizione su questi fronti, convinti che investire in infrastrutture e sicurezza significhi costruire un futuro migliore per tutti” – ha concluso.

La firma, avvenuta presso il Palazzo Comunale, dell’accordo di collaborazione con Regione e Astral ha rappresentato – ha aggiunto il sindaco di Formia Gianluca Taddeo – un passo fondamentale ed una svolta chiave per poter procedere con la fase esecutiva per la messa in sicurezza dei viadotti lungo la Flacca. La mia Amministrazione sta portando avanti una fitta programmazione di interventi per risolvere le criticità e le urgenze sulla viabilità del nostro territorio, da quella alternativa a quella principale. L’impegno per la tutela e la sicurezza costituisce una priorità assoluta della nostra azione di governo per rendere migliore ed efficiente l’attraversamento della nostra Città. È un’opera strategica che chiude un grande risultato all’interno di una preziosa sinergia. Mi preme ringraziare il consigliere regionale Cosmo Mitrano, per aver seguito attentamente sin dal principio l’intero iter della procedura, tutti i rappresentanti regionali che hanno condiviso questa azione e il nostro settore tecnico dei Lavori Pubblici che ha lavorato quotidianamente al fine di un trait d’unione tra tutte le forze in campo che hanno reso possibile oggi questo accordo”.

Gli imminenti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle strade del nostro territorio con l’approvazione dello schema di accordo in giunta regionale tra i comuni di Formia, Gaeta, Astral e Regione Lazio che prevede lo stanziamento di oltre 16 milioni di euro per la Strada Flacca hanno una notevole rilevanza, con fondi stanziati come mai avvenuto in passato. La stessa attenzione per il sud pontino, occorre riconoscerlo, non si è mai registrata da parte del centrosinistra che precedentemente aveva governato il Lazio. Investire nella manutenzione della Flacca significa – ha aggiunto il sindaco di Gaeta – investire nel futuro della nostra città. Strade ben tenute sono un segno di civiltà e di attenzione al benessere dei cittadini. Un plauso per questo grande investimento che mira a garantire la sicurezza stradale e la manutenzione delle infrastrutture, in particolare ponti e cavalcavia che attraversano la Flacca è doveroso indirizzarlo al presidente Rocca, agli assessori Righini e Rinaldi e al consigliere regionale e presidente della Commissione Infrastrutture e Lavori Pubblici Mitrano, che si sono adoperati – ha concluso Leccese – per il conseguimento di questo significativo risultato che ci permette di sentire concretamente la Regione Lazio vicina alle esigenze dei territori”