Latina / Muore a 99 anni lo stesso giorno di Papa Francesco: la storia di Giovannina Gamba commuove i social

LATINA – Legata a Papa Francesco per lo stesso destino, almeno per quanto riguarda il giorno della loro morte. Sta spopolando sui social la vicenda umana di Giovannina Gamba, una donna d’altri tempi di Latina che, madre, nonna e bisnonna, è deceduta la mattina del giorno dell’Angelo a 99 anni a poche ore dalla morte del papa.

Il legame tra la signora Giovannina e papa Bergoglio è iniziato quasi per caso cinque anni. Il pontefice venne informato di una circostanza: la nonnina di Latina aveva compiuto 95 anni e Francesco la inondò di benedizioni per questo ambito traguardo. E così che Giovannina ha cominciato ad interessarsi anche dei malanni di salute di Papa Francesco, da quando era stato ricoverato a lungo presso il Policlinico Gemelli per i suoi guai respiratori.

Giovannina chiedeva ai suoi familiari come stesse il papa argentino e questo interessamento l’ha palesato sino al giorno di Pasqua quando ha chiesto se partecipasse o meno alla benedizione Urbi et Orbi. Fu l’ultima apparizione pubblica di Papa Bergoglio che si è congedata dal suo gregge con un giro a bordo della papamobile in piazza San Pietro. Il giorno dopo Jorge Mario Bergoglio e Giovannina Gamba come due sposini sono passati a miglior vita, soddisfatti di aver percorso insieme, all’insegna di una sincera fede, l’ultimo segmento della loro esistenza.