LATINA – Sarà processato con rito immediato Ivan Zonno, il camionista 54enne di Bari arrestato lo scorso novembre a Latina con un carico di cocaina nascosto nel mezzo che trasportava prodotti alimentari. La Procura di Latina ha esercitato l’azione penale e chiesto il giudizio immediato, ottenendo dal giudice per le indagini preliminari Mara Mattioli il rinvio a giudizio dell’imputato. La prima udienza davanti al terzo Collegio Penale del Tribunale è fissata per il prossimo 25 settembre 2025.
L’arresto di Zonno era scattato la sera del 6 novembre 2024 nella zona di Latina Scalo, nell’ambito di un’operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina. Gli investigatori, insospettiti dal comportamento nervoso del camionista durante un controllo, avevano deciso di effettuare una perquisizione approfondita del mezzo. Nel rimorchio, nascosti in un cassettone, erano stati trovati 15 panetti di cocaina per un peso complessivo di 14 chili, da cui — secondo le stime — si sarebbero potute ricavare circa 92mila dosi.
Per Ivan Zonno, difeso dagli avvocati Massimo Frisetti e Fabio Schino del Foro di Bari, la Procura ha contestato anche l’aggravante dell’ingente quantità e la recidiva specifica. Tra gli elementi di prova raccolti figurano il verbale di arresto, il verbale di perquisizione, le dichiarazioni spontanee rese dall’indagato davanti al gip e una consulenza chimica sulla droga sequestrata.
Alla luce del maxi sequestro, il giudice aveva disposto la custodia cautelare in carcere, dove il 54enne si trova tuttora detenuto. Non si esclude che Zonno possa valutare la richiesta di un rito alternativo per tentare di ottenere una riduzione della pena.
Intanto, tra cinque mesi, il processo prenderà ufficialmente il via.