PONZA – Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Latina, in collaborazione con la Stazione Carabinieri di Ponza e il personale della Polizia Locale, hanno proceduto al sequestro di una porzione di spiaggia in località Cala Feola, a causa del rinvenimento di rifiuti speciali abbandonati in modo incontrollato.
L’area oggetto del provvedimento, estesa per circa 1000 metri quadrati, si presentava in uno stato di evidente degrado, con la presenza di barche in disuso, materiali metallici, plastiche, legnami e altri scarti di varia natura. I rifiuti, secondo quanto emerso dai primi accertamenti, provengono presumibilmente da un cantiere navale dismesso situato proprio sulla spiaggia, chiuso da alcuni anni.
Le forze dell’ordine ipotizzano che nel corso del tempo siano stati interrati nella zona ulteriori rifiuti, anch’essi riconducibili all’attività del cantiere navale. L’intervento è scattato in seguito a segnalazioni e successive verifiche sullo stato dei luoghi, che hanno evidenziato una situazione di potenziale rischio ambientale.
Attualmente, il sequestro è stato disposto a carico di ignoti, ma sono in corso ulteriori indagini da parte dei Carabinieri per risalire ai responsabili dell’abbandono illecito dei rifiuti e accertare eventuali danni ambientali.
L’operazione conferma l’attenzione delle forze dell’ordine per la tutela del territorio e del patrimonio naturale, soprattutto in un contesto delicato come l’isola di Ponza, dove ambiente e paesaggio rappresentano un valore essenziale per la comunità e il turismo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.