LATINA – Entrerà in vigore il 18 aprile 2025 il nuovo regolamento per la sosta nei parcheggi pubblici a pagamento del Comune di Latina, approvato tramite delibera del consiglio comunale. «Fino alla fine del mese – dichiara l’assessore ai Trasporti Gianluca Di Cocco – gli ausiliari del traffico saranno a disposizione dei cittadini per fornire chiarimenti e informazioni dettagliate sulle modifiche introdotte. Saranno facilmente riconoscibili e presenti in diversi punti strategici della città, pronti a rispondere a domande e a risolvere eventuali dubbi». I cittadini avranno tempo fino al 30 aprile per adeguare i propri abbonamenti alle nuove disposizioni, recandosi presso gli uffici SCT in via Neghelli 44, dove il personale è disponibile per offrire supporto e spiegazioni.
«Invitiamo tutta la cittadinanza – conclude l’assessore – a cogliere questa opportunità per approfondire la conoscenza delle nuove regole, alcune delle quali derivano direttamente dalle recenti modifiche al Codice della Strada, così da favorire un utilizzo più consapevole ed efficiente degli spazi di sosta e dei nuovi abbonamenti». Tra le principali novità è previsto uno sconto dal trenta al quaranta per cento del costo dell’abbonamento per le auto a propulsione ibrida, a seconda che la stessa superi o meno i 60 grammi/km di emissione di anidride carbonica, agevolazione che non vale nelle zone ad alta rotazione. La sosta delle autovetture elettriche è gratuita nell’intera città (tranne che nelle zone ad alta rotazione). I cittadini con più di 70 anni e con Isee fino a 10.000 euro sono esentati dal pagamento del ticket, esclusa l’area ad alta rotazione. Agevolazioni sono rivolte anche agli studenti fino a 26 anni ed ai possessori di mini car e micro car.
Il piano urbano per la mobilità sostenibile ha individuato l’ubicazione e la consistenza degli stalli di sosta a pagamento. Nel solo centro storico di Latina vi sono 3879 stalli di parcheggio per auto, 820 sono sulla strada lungomare e 400 nell’area Marina. Vi sono poi una serie di parcheggi a pagamento, compreso il multipiano. Si ricorda che la sosta a pagamento nel Centro Urbano si attua tutti i giorni feriali nelle fasce orarie comprese fra le 08:30 e le 13:30 e fra le 15:30 e le 20:00. La sosta a pagamento in Piazzale Ortu, Piazzale Toscanini e parcheggio S Marco, si attua tutti i giorni feriali nelle fasce orarie comprese fra le 08:30 e le 13:30 e fra le 16:00 e le 20:00. La sosta a pagamento nella Marina di Latina si attua tutti i giorni a partire dal 01 giugno al 16 settembre nell’intera fascia oraria 7:00 – 19:00. La sosta a pagamento nel Multipiano di Latina Scalo si attua tutti i giorni nell’intera fascia oraria 0:00 – 24:00.