Latina / Simona Mulè e Carmela Cassetta alla guida della Consulta Donne Anci Lazio

LATINA – Parlerà pontino la consulta regionale delle donne amministratrici aderenti ad Anci Lazio. L’assemblea per il rinnovo di questo importante organismo c’è stata giovedì, presso il Teatro del Cinema Esperia del Comune di Paliano, alla presenza, tra gli altri, del neo presidente di Anci Lazio, Daniele Sinibaldi, del Sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, dell’assessore regionale ai Lavori pubblici, Politiche di Ricostruzione, Viabilità e Infrastrutture, Manuela Rinaldi, del Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone e componente del Direttivo di Anci Lazio Gianluca Quadrini, della Presidente della VII Commissione regionale Politiche Sociali, Alessia Savo, del Segretario Generale di Anci Lazio, Giuseppe De Righi, e – in collegamento – della consigliere regionale Emanuela Droghei.

Durante l’assemblea sono state elette per acclamazione due donne molto stimate e aprezzate nell’ambito del panorama politico provinciale di Latina, entrambe consiglieri comunale. Si tratta Simona Mulè (Fratelli d’’Italia), la neo presidente della commissione Attività produttive nel consiglio comunale di Latina eletta neo coordinatrice della Consulta, e di Carmela Cassetta, consigliera del partito Democratico al Comune di Santi Cosma e Damiano, come Vice coordinatrice.

“Sono molto soddisfatto per la rinnovata energia che si respira nella Consulta – ha dichiarato il Presidente di Anci Lazio, Daniele Sinibaldi –. L’elezione di due amministratrici capaci e radicate sui territori come Simona Mulè e Carmela Cassetta rappresenta un segnale positivo di continuità e di rinnovamento. Ringrazio il Sindaco Alfieri per l’accoglienza e per aver ospitato questo momento importante per la rete istituzionale delle amministratrici del Lazio. Un ringraziamento sentito anche all’assessore Manuela Rinaldi e alla Presidente Alessia Savo per la loro presenza e vicinanza: è fondamentale continuare a lavorare insieme per rafforzare la presenza femminile nei luoghi decisionali. Un ringraziamento anche alla precedente Coordinatrice, Sara Principessa e alle componenti della consulta passata per l’importante lavoro svolto, una base solida per le sfide del futuro”. “Assumo questo ruolo con grande senso di responsabilità – ha dichiarato Simona Mulè –. La Consulta ha svolto finora un lavoro prezioso per creare reti e opportunità per le donne nelle istituzioni. Il mio impegno sarà quello di proseguire su questa strada, valorizzando il contributo di tutte le amministratrici e promuovendo occasioni di confronto concreto. Ringrazio sentitamente Sara Principessa per il lavoro svolto e per l’impegno profuso nel coordinare la Consulta fino ad oggi”.

Entusiasta anche la nuova Vicecoordinatrice Carmela Cassetta, che ha sottolineato come “La Consulta sia uno spazio fondamentale per condividere esperienze, affrontare sfide comuni e costruire una presenza politica sempre più forte e incisiva. Collaborare con Simona Mulè sarà un’occasione preziosa per far crescere ulteriormente questo percorso. Per me, ricoprire questo ruolo, significa tante cose: significa credere nella forza della rappresentanza, nella necessità di una politica che parli con la voce delle donne, che accolga le differenze e le trasformi in valore. Significa continuare a lottare per spazi più giusti, più inclusivi, più veri perché la politica ha bisogno delle donne. E le istituzioni hanno bisogno di storie diverse, esperienze nuove, sguardi che si intrecciano. A tutte e tutti noi, auguro buon lavoro. Con passione, con coraggio, con cuore”.

Il presidente del consiglio provinciale di Frosinone Massimiliano Quadrini, ha sottolineato come la Consulta rappresenti uno strumento fondamentale per promuovere la parità di genere nella politica e per dare voce alle esperienze e alle competenze delle amministratrici”.

Giovedì – ha dichiarato – abbiamo celebriamo non solo un momento elettivo, ma soprattutto un passo avanti nella costruzione di una rete di donne impegnate attivamente nei territori come poiché amministratrice. Anci Lazio continua a sostenere con forza questi momenti di partecipazione, con l’obiettivo di valorizzare il contributo femminile alla buona amministrazione. Augurissimi a Simona Mulè e a Carmela Cassetta per l’elezione a Coordinatrice e di vice coordinatrice di questa consulta E’ stata una dimostrazione di grande compattezza super partes che noi responsabili di partito abbiamo dato in occasione di questa associazione che tende a valorizzare i territori tutti con un’unica voce”.