LATINA – Continuano i controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro (N.I.L.) di Latina sul rispetto delle normative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Nella giornata di ieri, i militari hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 29 anni, residente a Cisterna di Latina, legale rappresentante di un’attività commerciale del capoluogo pontino.
L’ispezione ha portato alla luce gravi irregolarità: in particolare, il mancato rispetto degli obblighi relativi alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.), la mancata collaborazione con il medico competente e l’assenza di sorveglianza sanitaria per i lavoratori.
A conclusione del controllo, oltre alla denuncia, sono state elevate ammende per un importo complessivo superiore a 3.500 euro.
L’attività rientra nell’ambito delle iniziative di prevenzione e contrasto agli illeciti in ambito lavorativo promosse dall’Arma dei Carabinieri, con l’obiettivo di garantire ambienti di lavoro più sicuri e conformi alla normativa vigente.