FONDI – Deteneva illegalmente un vero e proprio arsenale nascosto in casa, con munizioni di vario calibro e anche un’arma risultata provento di furto. È finito in manette un uomo di 53 anni, già noto alle forze dell’ordine, arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Terracina e del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Latina.
L’operazione è scattata nella giornata di ieri, a seguito di una rapida ma efficace attività d’indagine. I militari, muniti di mandato, hanno eseguito una perquisizione presso l’abitazione dell’uomo. A sorpresa, hanno rinvenuto, abilmente occultati in un’intercapedine ricavata sotto il solaio dell’appartamento, due fucili (di cui uno artigianale e rubato), oltre a un’ingente quantità di munizioni: 150 cartucce calibro 9×21, 8 cartucce calibro corto, 50 cartucce calibro 7×65, 47 cartucce calibro .357, 97 cartucce calibro .45 e 50 cartucce calibro 9.
L’intero materiale, risultato detenuto senza alcun titolo autorizzativo, è stato posto sotto sequestro. L’uomo, arrestato in flagranza per detenzione abusiva di armi comuni da sparo, munizionamento e ricettazione, è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Latina, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’operazione si inserisce nel più ampio piano di controlli straordinari attivi nella città di Fondi dallo scorso novembre, quando è stato eseguito il provvedimento cautelare che ha portato allo smantellamento del sodalizio criminale noto come Del Vecchio-Lauretti, attivo nel narcotraffico. Da allora, l’attenzione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Latina sul territorio resta costante, per contrastare ogni forma di illegalità e rafforzare il senso di sicurezza nella comunità locale.