GAETA – Nonostante alcune incertezze che riguardano futuro del comparto, anche sul territorio del Basso Lazio, l’edilizia deve continuare a meritare le dovute attenzioni ed essere al centro degli interessi, lavorativi e professionali, da parte delle future generazioni. Con questa consapevolezza anche quest’anno la scuola edile Esel Cpt della provincia di Latina ha partecipato alla 10° edizione del “Festival dei Giovani”.
Moltissimi partecipanti al Festival hanno voluto visitare, fotografare e filmare il “Vortex Advantage” che, tra i primi in Italia e fortemente voluto dalla scuola edile della provincia di Latina, è un simulatore di addestramento per la conduzione di macchine per il movimento terra e per il sollevamento di merci e materiali. In effetti il “Vortex Advantage” è un simulatore di ultima generazione, altamente tecnologico, il primo peraltro a disposizione di un Ente di formazione, dotato di cinque display da 55’’, di una seduta con movimento dinamico, di comandi professionali intercambiabili e di pacchetti software in grado di replicare una reale esperienza di conduzione del macchinario, con numerose possibilità di testare le proprie capacità attraverso esercizi e prove da svolgere in totale sicurezza.
Con questo simulatore l’Esel-Cpt della provincia di Latina – ha tenuto a sottolineare l’intervista video allegata Salvatore Pastore, vice presidente dell’Esel Cpt – si pone come obiettivo quello di proporre percorsi formativi sempre innovativi e particolarmente attrattivi per i giovani, con sessioni di addestramento di adeguata durata e con un maggiore coinvolgimento degli allievi, al fine di inserire nei luoghi di lavoro operatori con abilità produttive superiori alla media e competenze riconducibili ad elevati standard di sicurezza.
Esel-Cpt ha annunciato, infine, di intensificare i suoi sforzi organizzativi per ampliare ulteriormente le attività formative da svolgere con il “Vortex Advantage”, relativamente alla conduzione di altri macchinari utilizzati in tutti i settori produttivi. Quella inaugurata nel corso anni e sottolineata a Gaeta è senz’altro una svolta epocale per la Cassa edile che ha consentito di promuovere la provincia di Latina ai massimi livelli per la formazione professionale e per la sicurezza nei luoghi di lavoro. E i partecipanti al Festival dei Giovani di Gaeta hanno apprezzato il fine della Cassa Edile relativamente alla dotazione di questo simulatore: l’obiettivo è di inserire nei luoghi di lavoro operatori con abilità produttive su-periori alla media e competenze riconducibili ad elevati standard di sicurezza. Ma la sicurezza non deve essere un costo ma un investimento e la Cassa edile – l’ha ribadito l’attivo responsabile del settore Formazione Baldovino Verrengia – considera una stella polare della sua attività istituzionale la formazione professionale dei suoi addetti,
VIDEO Intervista a Salvatore Pastore, vice presidente dell’Esel Cpt, e Baldovino Verrengia, direttore dell’area formazione Esel Cpt