Ventotene / Caso Formia Rifiuti Zero, il Prefetto ordina il ripristino del centro di raccolta

VENTOTENE – La Prefettura di Latina interviene sulla gestione dei rifiuti a Ventotene, accogliendo le istanze avanzate da Formia Rifiuti Zero e imponendo al Comune isolano di attivarsi immediatamente per garantire una corretta raccolta e trattamento dei rifiuti. Con un’ordinanza ufficiale, il Prefetto ha preso atto della delibera della Giunta Comunale del 6 febbraio scorso, con la quale era stato soppresso l’unico centro di raccolta comunale, e ha ingiunto al Sindaco di adottare senza ulteriori ritardi tutti i provvedimenti necessari per ristabilire un sistema efficace di gestione del ciclo dei rifiuti, richiamando le competenze del primo cittadino in materia igienico-sanitaria.

Una decisione, questa, che Formia Rifiuti Zero (FRZ) accoglie con favore, sottolineando come il provvedimento prefettizio confermi le criticità da tempo segnalate dalla società che gestisce il servizio. «Ventotene ha bisogno di un centro di raccolta comunale definitivo, funzionale, regolarmente autorizzato e adeguato agli standard di legge – si legge in una nota di FRZ –. È un impegno che il Comune aveva assunto già nel 2019 e che, a oggi, non ha ancora rispettato, con tutte le conseguenze che i cittadini vedono quotidianamente sull’isola».

Il provvedimento del Prefetto, secondo FRZ, smentisce molte delle critiche strumentali sollevate negli scorsi mesi, anche in ambito politico locale, contro l’operato della società. «Chi ha tentato di mettere in discussione il nostro lavoro, dovrebbe partire dal rispetto dei fatti e della documentazione. Quando si parla di salute pubblica e servizi essenziali, la verità e la trasparenza non sono negoziabili».

Formia Rifiuti Zero conferma, infine, il proprio impegno a svolgere con serietà e nel pieno rispetto della legalità il servizio di gestione dei rifiuti, a tutela della cittadinanza e dell’ambiente, con l’auspicio che ora si possa finalmente avviare un percorso costruttivo e definitivo per la corretta gestione dei rifiuti sull’isola.