Itri / Da Itri alla Madonna della Civita lungo la via crucis “Dolorosa”

ITRI – Si svolgerà Venerdì 11 aprile, con la partecipazione dell’arcivescovo Luigi Vari, la tradizionale via Crucis che da Itri arriva fino al santuario della Madonna della Civita mediante un percorso tutto in salita.

La “Via dolorosa di Itri”, che si svolge come ogni anno partendo dalla località Raino, prenderà avvio attorno alle 14 e 30 e prevede soste programmate nelle 14 stazioni, nel solco della tradizione tradizione iniziata nel 1722 ad opera di San Leonardo da Porto Maurizio. Seguirà alle 17 e 30, presso il santuario della Madonna della Civita la celebrazione della messa, che quest’anno sarà allietata dal coro della parrocchia di San Pietro apostolo di Minturno, diretto dal maestro Pietro Pannone.

Il rettore del santuario don Adriano di Gesù ha annunciato che saranno presenti alla via Crucis molti pellegrini provenienti da altri santuari del Centro Italia, movimenti, confraternite e gruppi di preghiera mariani. Il pellegrinaggio dei fedeli presso i santuari, in particolare quelli mariani, è stato caldeggiato da Papa Bergoglio in occasione dell’anno giubilare 2025.