LATINA – A conclusione di un’attenta e rapida attività investigativa, la Polizia di Stato di Latina ha arrestato tre giovani, gravemente indiziati di aver commesso due rapine aggravate dall’uso di una pistola nel cuore della città, poco prima della mezzanotte del 9 gennaio 2025. I tre ragazzi, poco più che ventenni e di origine nordafricana, hanno aggredito in successione quattro persone in Piazza del Popolo e nelle vie limitrofe, minacciandole con un’arma per farsi consegnare beni di valore, tra cui una collana, denaro, un telefono cellulare e persino sigarette.
L’indagine ha rivelato la spregiudicatezza del gruppo criminale, che ha messo in atto una serie di atti violenti e intimidatori. In un primo episodio, uno dei tre ha infastidito un giovane chiedendogli insistentemente soldi e sigarette, permettendo così ai suoi complici di avvicinarsi e tentare di strappargli la catenina dal collo. Dopo un tentativo fallito, uno dei rapinatori ha estratto una pistola, puntandola al petto della vittima e intimandole di consegnare una sigaretta. Non contenti, i tre hanno poi minacciato altri due amici della vittima, strappando loro cibo e sigarette.
La situazione è degenerata ulteriormente quando i tre aggressori si sono diretti verso una coppia sotto i portici di Piazza del Popolo, chiedendo sigarette e, di fronte al rifiuto, lanciando bottiglie contro di loro. In un altro episodio, hanno tentato di estorcere denaro e sigarette a un altro giovane in via Don Morosini, minacciandolo con la pistola e cercando di sottrargli il cellulare, ma la pronta reazione della vittima ha impedito il furto.
Circa dieci minuti dopo l’ultimo attacco, gli agenti della Squadra Volante hanno rintracciato i tre ragazzi nei pressi della chiesa di Santa Maria Goretti. Uno di loro era in possesso di un simulacro di pistola, simile a quella descritta dalle vittime. Gli accertamenti successivi da parte della Squadra Mobile hanno fornito elementi indiziari sufficienti per richiedere la custodia cautelare, che è stata disposta dal Giudice per le Indagini Preliminari su richiesta della Procura della Repubblica.
Due dei tre arrestati erano già stati fermati in flagranza di reato il 4 marzo 2025, dopo aver commesso altre rapine. Il terzo è stato rintracciato grazie a serrate ricerche nel centro cittadino e condotto nel carcere di Latina.