SAN FELICE CIRCEO – Avevano denunciato il furto della loro auto, ma il veicolo era già stato sequestrato il giorno prima dai Carabinieri perché privo di copertura assicurativa. Per questo motivo, una coppia di 27enni – lei residente a Terracina, lui già noto alle forze dell’ordine – è stata denunciata in stato di libertà per procurato allarme.
I fatti risalgono allo scorso 23 marzo, quando i militari della Stazione di San Felice Circeo avevano proceduto al sequestro amministrativo dell’autovettura intestata ai due, trovata parcheggiata su una via pubblica senza assicurazione.
Il giorno seguente, la coppia ha contattato il 112 – Numero Unico di Emergenza, formalizzando poi una denuncia di furto presso il comando dell’Arma, sostenendo che l’auto fosse stata rubata il 18 marzo, dunque prima del sequestro.
Ma qualcosa non tornava. I Carabinieri hanno quindi avviato accertamenti approfonditi, anche tramite l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona. Le telecamere hanno smentito la versione dei denuncianti: l’auto, infatti, non era mai stata spostata né sottratta, restando sempre nella disponibilità esclusiva della coppia tra il 18 e il 23 marzo.
Alla luce dei riscontri raccolti, per i due giovani è scattata la denuncia per il reato di procurato allarme, un comportamento che ha comportato un inutile impiego di risorse e tempo da parte delle forze dell’ordine, oltre a compromettere la loro posizione legale.
L’Arma dei Carabinieri ricorda che simili comportamenti, oltre a essere perseguibili penalmente, danneggiano la collettività e ostacolano il corretto funzionamento del servizio pubblico.