CISTERNA – Aveva convinto la sua vittima a effettuare una ricarica da 500 euro su una carta di credito a lui intestata, fingendo un’urgenza legata a presunti pagamenti da effettuare. Ma si trattava di una truffa ben orchestrata, che ha portato i Carabinieri della Stazione di Cisterna di Latina a denunciare in stato di libertà un 42enne residente a Napoli, già noto alle forze dell’ordine.
L’indagine è scaturita dalla querela presentata da un 38enne di Latina, che aveva segnalato di essere stato raggirato tramite una nota piattaforma di messaggistica, dove l’uomo lo aveva contattato per costruire un rapporto di fiducia, fino a spingerlo al versamento di denaro.
I Carabinieri, grazie a tempestivi accertamenti, sono riusciti in breve tempo a identificare il responsabile, ricostruendo l’intera dinamica della truffa e collegando la ricarica effettuata a una carta riconducibile direttamente all’indagato.
Il 42enne è stato dunque deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di truffa, mentre proseguono gli accertamenti per verificare se possa essere coinvolto in ulteriori episodi simili.
Le forze dell’ordine colgono l’occasione per invitare i cittadini alla massima prudenza, soprattutto quando si ricevono richieste di denaro via telefono o messaggi: è sempre bene verificare con attenzione l’identità dell’interlocutore e rivolgersi alle autorità in caso di dubbi.