FORMIA – Con il solito appuntamento del Trofeo Fisr “Virtus 7 Stelle” svolto lo scorso gennaio presso il Palazzetto dello sport di Villaricca, in provincia di Napoli, si erano aperte quest’anno le gare di pattinaggio artistico per la Polisportiva “Nuovi Orizzonti” di Formia che svolge i propri allenamenti presso il Palaborrelli di Scauri.
Il sodalizio caro al presidente Enrico Purificato si è ripetuto ora al termine della prima tappa del Trofeo Lazio 2025 disputato sulle tre piste all’aperto del pattinodromo delle Tre Fontane, nel quartiere romano dell’Eur. La magnifica giornata di sole con temperature quasi estive ha fatto da cornice al bellissimo spettacolo offerto da tutte le partecipanti, circa 1300 atlete che, espressione delle migliori società di pattinaggio artistico della Regione Lazio, si sono confrontate in contemporanea sulle tre piste all’aperto del centro sportivo capitolino.
Folta e agguerrita è stata la presenza degli atleti della Polisportiva Nuovi Orizzonti, che hanno ben figurato in tutte le categorie della competizione portando a casa ottimi risultati che fanno ben sperare per il proseguito della stagione. Il più bel risultato di giornata è stato la quasi totale occupazione del podio nella categoria “Giovani Promessi 2 anno” 2009/10 con il 1° e 3° posto conquistato rispettivamente da Giorgia Isernia Giorgia e Asia Fiengo. Entrambe hanno sfoderato una prestazione notevole meritando anche i complimenti dei giudici di gara che dovevano valutarle.
Secondo gradino del podio nella categoria “Primi Passi D anno 2013” per Chiara Baldascino, bravissima nella sua performance. Sofia Stanziale si è classificata seconda nella categoria “Primi Passi C anno 2016 ” che al secondo anno di attività ha mostrato un talento notevole mettendosi alle spalle 12 pattinatrici. Sul secondo gradino è salita Margherita Campani Margherita nella categoria “Primi Passi D anno 2016”, autrice di una prestazione superba frutto da veterana di questo sport. Il quarto secondo posto della giornata è stato invece conquistato da Elettra Di Prospero nella categoria “Primi Passi D anno 2009”: solo la sfortuna e un pizzico di imprecisione le hanno di fatto negato il gradino più alto del podio.
Oltre alla già citata Asia Fiengo un’altra bellissima sorpresa per la formazione formiana di pattinaggio è stata la conquista del terzo posto da parte di Stella Maddedu nella categoria “Primi Passi D anno 2016”.
Un peccato non averle viste sul podio ma comunque bravissime e un tantino sfortunate sono state Marina Flammini (categoria Primi Passi D anno 2014), Greta Colantuono (categoria Primi Passi C anno 2015), Greta Orlandi (Primi Passi D anno 2014) e Chiara Treglia (categoria Giovani Promesse 6 anno 2010), tutte classificate quarte in competizioni dove erano presenti in media circa 12/15 atlete.
Buoni piazzamenti sono giunti per le 31 atlete della Polisportiva in gara a conferma dell’ottimo lavoro svolto sinora dallo staff tecnico composto dalle istruttrici Valentina Spinaci, Federica Nardella, Cinzia Caserta, Giorgia Coianiz e Claudia Quarantani. La stagione sportiva è appena iniziata e nei prossimi appuntamenti la polisportiva Nuovi Orizzonti sarà impegnata nella seconda tappa del Trofeo Lazio, nei Campionati AICS 2025 in programma a Napoli a maggio, quando il 17 ed il 18 in occasione del campionato Regionale FISR dove l’atleta da battere sarà il campione regionale uscente Francesco Baldascino.