ITRI – Soltanto nella serata di sabato è tornata la calma, dopo diversi ed interminabili minuti di follia, all’interno e fuori lo stadio comunale di Itri. L’impianto di via Gramsci aveva ospitato la sfida di cartello della 12° giornata di ritorno del girone H del campionato di seconda categoria tra i padroni di casa dei Briganti e la formazione ciociara dell’Isola Liri.
La gara aveva visto in campo la seconda e la prima squadra classificata e, al termine di 90 minuti tiratissimi, a prevalere è stata con una rete di scarto la blasonata Isola Liri, già certa del diritto di disputare, come i Briganti itrani, il prossimo campionato di Prima categoria. Quanto è avvenuto dopo il triplice fischio del direttore di gara lo stanno cercando di ricostruire gli agenti del commissariato di polizia di Fondi impegnati a garantire il servizio d’ordine.
Qualcosa di anomalo è avvenuto perché improvvisamente si è aperto (o è stato volutamente aperto)il cancello della tribuna riservata ai tifosi dell’Isola Liri rimpinguati dai sostenitori della Vastese, squadra molisana storicamente gemellata dell’isola. Da questo momento si è tenuto davvero il peggio. I sostenitori ciociari, armati di alcune aste, hanno tagliato letteralmente il rettangolo di gioco per trovare il contatto con i tifosi di casa. E così è stato. Quest’ultimi anche loro hanno forzato un cancello della tribuna coperta dello stadio di Itri in cui si trovavano. Le due tifoserie hanno invaso il campo di gioco e sono arrivate alle mani, naturalmente con il volto coperto da sciarpe e fazzoletti.
Ufficialmente non si registrano feriti e al momento non sono stati emessi provvedimenti nei confronti dei tifosi, per lo più giovani e adolescenti. Di sicuro arriveranno dopo l’esame di alcuni video amatoriali da parte degli agenti del commissariato di Fondi. Le immagini sono state pubblicate sui social ma alcune, dopo l’eco avuto col passare dei minuti da questi tafferugli, sono state rimosse.