Asl Latina, screening della “Compagnia itinerante” nel Sud pontino

LATINA – La compagnia itinerante della salute, iniziativa di prevenzione e screening mobile dell’Asl di Latina, farà tappa da lunedì 7 aprile a venerdì 11 aprile in diversi centri del Sud pontino. In particolare saranno offerti “servizi sanitari essenziali, facilitando l’accesso alla prevenzione e alla diagnosi precoce” con l’ausilio dell’unità mobile sanitaria, dotata di 5 ambulatori e un mammografo.

Le tappe previste sono le seguenti: 07-08 aprile – Porto di Ventotene; 09 aprile – Formia (Largo Paone); 10 aprile – Minturno (Area Mercato Piazzale Sieci); 11 aprile – S.S. Cosma e Damiano (Piazza di Grunuovo). In particolare sarà possibile effettuare l’esame della Mammografia, il Counseling senologico, ricevere informazioni sugli screening  con prenotazione mammografia, HPV/PAP test, consegna provetta colon-retto, usufruire del Counseling ostetrico e del Counseling breve per indicazione e promozione sui corretti stili di vita (sana alimentazione, attività fisica, prevenzione fumo e alcol), ricevere una Valutazione dei fattori di rischio per malattie croniche (pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, BMI), effettuare la Prenotazione vaccinale per l’età adulta. Tutti i servizi offerti saranno disponibili dalle 9 alle 17 e 30.

Per quanto riguarda la prima tappa di Ventotene Asl Latina annuncia l’attivazione gratuita dei seguenti screening e prestazioni sanitarie:
• Mammografia per donne dai 50 ai 74 anni
• Pap test/HPV test per donne dai 25 ai 64 anni
• Kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci per uomini e donne dai 50 ai 74 anni
• Valutazione dei principali fattori di rischio: misurazione della pressione arteriosa, glicemia,
colesterolemia e calcolo dell’indice di massa corporea (BMI).