VENTOTENE – Una discarica abusiva di rifiuti a cielo aperto è stata scoperta e sequestrata dai Carabinieri sull’isola di Ventotene. L’operazione è stata condotta nei giorni scorsi dal Comando Stazione dei Carabinieri di Ventotene, in collaborazione con il Nucleo Forestale dei Carabinieri di Latina, al termine di un’accurata attività di sopralluogo e indagine.
L’area interessata, stimata in circa 10 metri cubi di rifiuti eterogenei, si trova all’interno della zona comunale denominata “Ex Campo di Calcio”, a poca distanza da un sito di grande valore storico: il Memoriale del Confino, luogo simbolico della memoria legato al periodo del secondo conflitto mondiale, quando l’isola ospitava numerosi oppositori del regime fascista.
Il terreno è stato posto sotto sequestro e sarà ora sottoposto a ulteriori accertamenti da parte delle autorità competenti. Le verifiche, coordinate con l’Autorità Giudiziaria, mirano a stabilire eventuali responsabilità, in particolare dell’Ente comunale, per il reato di abbandono incontrollato di rifiuti, previsto dall’articolo 256 del Decreto legislativo 152/2006, noto come Codice dell’Ambiente.
L’intervento delle forze dell’ordine si inserisce in un più ampio piano di tutela ambientale e valorizzazione dei siti storici, fondamentali per la memoria collettiva del Paese.