Formia / Anziana cade in casa e resta sola per due giorni, salvata dai Carabinieri

FORMIA – Provvidenziale l’intervento dei Carabinieri del N.O.R. – Sezione Radiomobile della Compagnia di Formia, che nel pomeriggio di ieri sono riusciti a trarre in salvo un’anziana signora di 71 anni, rimasta bloccata in casa dopo una caduta.

L’allarme è scattato quando la nipote della donna, residente a Milano, ha contattato la Centrale Operativa dell’Arma, preoccupata per l’assenza di risposte telefoniche da due giorni. I militari si sono recati immediatamente presso l’abitazione dell’anziana, dove, ascoltando attentamente, hanno percepito la flebile voce della donna che chiedeva aiuto dall’interno.

La signora, caduta rovinosamente a terra, non riusciva a rialzarsi e lamentava forti dolori. I Carabinieri, in sinergia con i Vigili del Fuoco di Gaeta, sono riusciti ad accedere all’appartamento passando dal terrazzo dell’abitazione adiacente, mettendo così in salvo la donna.

Sul posto sono poi giunti i sanitari del 118 che, riscontrata una condizione di forte disidratazione, hanno trasportato l’anziana presso il pronto soccorso dell’ospedale Dono Svizzero di Formia per le cure del caso.

I Carabinieri hanno informato l’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza e attivato il protocollo di assistenza dei Servizi Sociali, per garantire un supporto continuo alla donna.

Ancora una volta, l’Arma dei Carabinieri si è distinta per prontezza, umanità e senso di prossimità, intervenendo con tempestività a tutela di una cittadina sola e in evidente difficoltà. Un gesto che conferma l’importanza del presidio territoriale e dell’attenzione verso le fasce più fragili della popolazione.