Violenza sessuale su una minorenne: 17enne arrestato dai Carabinieri a Gaeta

GAETA – Lo scorso 1° aprile i Carabinieri della Tenenza di Gaeta hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare presso un Istituto Penale per Minorenni (IPM) nei confronti di un ragazzo di 17 anni, originario della provincia di Caserta.

Il provvedimento, emesso dal Tribunale per i minorenni di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica per i minorenni, è scaturito da un’indagine che ha portato all’individuazione del giovane come presunto responsabile di violenza sessuale aggravata ai danni di una coetanea.

I fatti risalgono allo scorso dicembre, quando una ragazza, dopo aver partecipato a una serata in discoteca a Baia Domizia, nel comune di Cellole, è rientrata a casa con evidenti segni di aggressione fisica e sessuale. Grazie al sostegno dei genitori e del personale sanitario, ha trovato il coraggio di denunciare l’accaduto, raccontando di essere stata brutalmente aggredita da un ragazzo conosciuto proprio quella sera.

Le indagini, condotte dai Carabinieri sotto il coordinamento della Procura minorile di Napoli, sono state portate avanti con discrezione e rigore investigativo, consentendo di raccogliere elementi di prova ritenuti determinanti per la richiesta e l’ottenimento della misura cautelare.

Il 17enne è stato trasferito presso l’IPM di Nisida, dove rimarrà in attesa dell’interrogatorio di garanzia.

Questo ennesimo episodio di violenza avvenuto in un contesto di svago e socialità evidenzia ancora una volta la necessità di rafforzare la sensibilizzazione e la prevenzione sui temi del rispetto, del consenso e della sicurezza, soprattutto tra i più giovani. Le serate di divertimento non devono mai trasformarsi in scenari di paura e dolore.