LATINA – Terminati i lavori alla condotta delle Sardellane che hanno riguardato il territorio di sei comuni della provincia di Latina dovuti ad attività di collegamento della nuova rete con quella esistente. L’acqua tornerà gradualmente nel pomeriggio negli uffici e nelle case “Acqualatina informa – recita una nota del gestore idrico – che gli interventi di manutenzione e potenziamento della rete a servizio della Pianura Pontina sono terminati e che il flusso idrico è stato riattivato.
La normalizzazione del servizio è in atto e sarà completata nelle prossime ore in tutte le zone impattate. La Società si scusa con gli utenti per i disagi e per il ritardo nella riattivazione del flusso. Il prolungamento dei lavori si è reso necessario per garantire il corretto collegamento tra la nuova condotta in fase di realizzazione e quella attualmente in esercizio, preservando la funzionalità della rete esistente e assicurando la continuità del servizio”.
I lavori sarebbero dovuti terminare alle 7 di questa mattina ed hanno costretto molte scuole di Latina alla chiusura, in base all’ordinanza disposta dal sindaco di Latina Matilde Celentano, in veste di responsabile della salute cittadina.
“Questi interventi – continua la nota di Acqualatina – rappresentano una fase cruciale per l’attivazione della nuova condotta, prevista per il mese di giugno. La nuova infrastruttura, realizzata con un investimento di 18 milioni di euro e contributo PNRR, consentirà di migliorare la qualità del servizio in tutta l’area servita, riducendo drasticamente le dispersioni idriche e limitando le interruzioni per guasti. Acqualatina ribadisce il proprio impegno nel fornire un servizio efficiente e sostenibile e si scusa ancora con gli utenti per i disagi arrecati da questi interventi essenziali”.