APRILIA – L’ampliamento della Casa della Salute non è a rischio. C’è stato il definanziamento del progetto sull’ampliamento, per dare copertura finanziaria al programma giubilare 2025, ma la somma inizialmente destinata dalla giunta Zingaretti pari a due milioni e 650mila euro non era più sufficiente. Lo dichiara ora il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e membro della commissione Sanità presso il consiglio della Pisana Enrico Tiero partecipando sabato mattina al sit-in organizzato dal Tribunale dei Diritti del Malato di Aprilia.

Partecipando come uditore, al termine della manifestazione, Tiero ha comunicato al presidente del “Tdm” apriliano Claudio Frollano la conferma del finanziamento dell’opera. Nello specifico il presidente della Regione Francesco Rocca ha dato disposizioni alla Direzione regionale Salute di autorizzare il direttore generale dell’Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli, a provvedere alla spesa per la realizzazione della terza ala della Casa della Salute di Aprilia per un importo pari a 3 milioni e 975mila e euro (quindi ben 1.325.000 euro in più dello stanziamento iniziale).
“La terza ala sarà dunque portata a termine. Con i fondi inizialmente destinati dalla giunta Zingaretti questo non sarebbe mai stato possibile, in quanto insufficiente – ha commentato Tiero – Ho apprezzato l’impegno del presidente Rocca che non lascia mai indietro nessuno, del direttore Urbani e del direttore generale Asl Sabrina Cenciarelli, nel favorire la positiva conclusione della vicenda. Relativamente ai servizi attuali della Casa della Salute il consigliere Tiero ha confermato di lavorare per l’aumento dell’offerta dell’ambulatorio di chirurgia e urologia, per la Neuropsichiatria infantile è stato incrementato il personale con 6 unità così come sono stati assunti uno psicologo oltre ad altre figure professionali come un assistente sociale, un infermiere, un terapista occupazionale, un Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva”.
Tiero ha anche reso noto di aver chiesto all’Asl di indire un concorso pubblico per cinque medici della neuropsichiatria infantile, destinati anche al servizio attivo presso la Casa della Salute di incrementare le ore di cardiologia e diabetologia, assieme a quelle di oculistica, collegate al Percorso diagnostico terapeutico assistenziale del diabete.
“Valutiamo inoltre la possibilità di migliorare l’offerta per la diagnostica per immagine. Sono certo che con il gioco di squadra attivato tra Regione e Asl di Latina – ha concluso il consigliere regionale e vice coordinatore laziale di Fdi – riusciremo a migliorare ulteriormente l’offerta sanitaria ad Aprilia”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.