GAETA – Gli incendi che nelle ultime ore hanno distrutto parte di alcuni stabilimenti balneari di Ostia hanno riproposto, a poche settimane dall’inizio dell’attività balneare, come sia sovrana la confusione nel settore. Se i roghi dolosi sono stati appiccati dopo che il Consiglio di Stato ha legittimato il comune di Roma Capitale a promuovere vere e proprie gare d’appalto per l’aggiudicazione delle concessione demaniali marittime per finalità turistico-ricreative, il Comune di Gaeta continua ad andare controcorrente dopo aver acuito una situazione di incertezza con l’approvazione (tra agosto 2024 e febbraio scorsi) di ben 14 progetti di finanza per consentire ad altrettanti imprenditori di beneficiare delle concessioni ventennali in cambio della realizzazione, a loro spese, di opere pubbliche per la città.
Il sindaco Cristian Leccese torna a parlare ora su questa dibattuta querelle e chiarisce “come non serva alcuna ordinanza di proroga del comune a favore degli stabilimenti balneari per il 2025. A prorogare sino al 31 ottobre 2027 – secondo il sindaco Leccese – le concessioni per gli stessi lidi è la legge – definita “provvedimento” – numero 166 del 2024. In effetti ha recepito il contenuto del decreto legge numero 131 del settembre scorso con cui il governo Meloni aveva concesso ai comuni tre anni di tempo per promuovere le gare pubbliche”.
Gaeta ha deciso di seguire un’altra strada e, anziché rendere totalmente pubblica (come ha correttamente fatto il comune di Fondi, anch’esso a guida Forza Italia) la licitazione per l’assegnazione delle concessioni, continua a difendere quella intrapresa riguardante il varo dei progetti di finanza, a sua volta osteggiata a più riprese dall’Agcm, l’Autorità garante per la libera concorrenza.
L’Antitrust ora ha impugnato al Tar i primi 8 project financing approvati lo scorso 24 agosto. In precedenza, dopo un suo ricorso, lo stesso Tar aveva annullato (a stagione balneare ultimata) la discussa ordinanza della Giunta Leccese che nel dicembre 2023 aveva prorogato per un anno le concessioni demaniali per gli stabilimenti balneari di Gaeta.