MINTURNO – Al via dal 27 marzo la prima fase del progetto Ulisse: la lettura, viaggio verso la conoscenza, vincitore del bando “Città che legge 2023”, per il quale il Comune di Minturno, risultando al 4° posto della graduatoria, ha ottenuto un finanziamento di 25 mila euro dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), istituto autonomo del Ministero della Cultura.
«Utilizzando la metafora del viaggio come strumento di scoperta del mondo, basato su criteri di inclusione e di ecosostenibilità – affermano il Sindaco Gerardo Stefanelli e la Consigliera comunale con delega alla Cultura Rita Alicandro – il progetto intende rendere la lettura accessibile ad un pubblico sempre più ampio. Attraverso modalità ed attività diversificate, rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, agli adulti, a persone con disabilità, la lettura può diventare un’abitudine diffusa ed uno strumento valido di aggregazione, coesione sociale e cittadinanza attiva».
Promosso dall’Amministrazione civica e con il supporto dell’Ufficio Cultura del Comune, il progetto è frutto dell’impegno e della collaborazione tra l’ Ente (che è capofila) e 13 partner, quali i Comuni di Gaeta, Castelforte e Lenola, con le rispettive biblioteche comunali, l’Istituto Comprensivo “Marco Emilio Scauro” di Scauri, le Associazioni culturali “Amici del Libro – Biblioteca Luigi Raus ODV” di Minturno, “Il Sogno di Ulisse” , “Fuori Quadro”, “Co.S.Mo.S. ODV”, la “Cooperativa Sociale Osiride”, la Pro Loco Minturno APS, le librerie Mondadori Bookstore Scauri ed Edicola Marina.
«Per valorizzare il suo ruolo sociale, quale luogo di formazione ma anche di inclusione – aggiunge la Delegata Alicandro – la Biblioteca comunale Luigi Raus, a Minturno, ospiterà le diverse attività previste in questa prima fase del progetto. Le “Biblioletture” di Nati per Leggere per la fascia 3-6 anni e le loro famiglie, l’approccio alla lettura come viaggio nell’intelligenza attraverso il corso di scacchi per ragazzi e adulti; i laboratori di lettura interattiva con albi illustrati, i corsi di fumetto, i laboratori creativi, gli “Incontri d’ autore”, il corso di lettura teatralizzata per giovani ed adulti, le letture inclusive: sono solo alcune delle iniziative che caratterizzeranno la primavera 2025».
Letture non solo in biblioteca. Domenica 6 aprile, appuntamento con “Miraggi di storia”, la pedalata letteraria promossa dal Co.S.MoS che condurrà i partecipanti dal Piazzale Sieci di Scauri al Parco Archeologico di Minturnae: un’opportunità unica per unire lettura, storia e sostenibilità ambientale attraverso il racconto di Carmine Papa e del suo viaggio lungo la Via Appia.
Il ricco calendario, proseguendo con la campagna nazionale del Cepell “Il Maggio dei Libri”, si snoderà durante tutto l’anno, con il coinvolgimento delle diverse associazioni e del mondo della scuola, e culminerà, in ottobre, con Il Castello del Libro, la fiera della piccola e media editoria. Quest’ultimo evento ospiterà incontri con gli autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live. Tutte le iniziative sono a ingresso libero ed alcune con prenotazione su eventbrite.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.