Motocross Prestige a Latina: gara sospesa dopo grave incidente a un pilota 53enne

LATINA – Si è tinta di preoccupazione e tensione la tappa del Campionato Italiano Motocross Prestige, andata in scena questo fine settimana sulla pista di strada Macchiagrande, a Latina. Durante la gara del campionato Ama Over 40, che si correva contestualmente alle prove del Prestige 125 e all’apertura di stagione del Femminile, un pilota di 53 anni, originario della provincia di Bologna, è rimasto vittima di un grave incidente.

Il centauro è attualmente ricoverato in terapia intensiva presso l’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, dove è giunto in condizioni critiche dopo aver perso il controllo della moto ed essere stato sbalzato violentemente in avanti, battendo la testa a terra. La prognosi resta riservata.

La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente: l’ambulanza già presente nel crossodromo è stata la prima ad intervenire, seguita da un’automedica allertata tramite il numero d’emergenza 112. Sul posto è atterrata anche un’eliambulanza, pronta per un eventuale trasferimento in una struttura romana, rivelatosi poi non necessario.

L’episodio ha spinto gli organizzatori a sospendere la manifestazione. Si tratta della prima esperienza nell’organizzazione di una prova del campionato Prestige per il Moto Club Lazio Racing, gestore della pista di Latina. Un esordio positivo dal punto di vista organizzativo, purtroppo segnato da questo grave incidente.

Sul luogo della caduta è intervenuta anche la Squadra Volante della Questura di Latina per svolgere gli accertamenti di rito e ricostruire la dinamica esatta dell’accaduto.