VENTOTENE – La segreteria regionale del Lazio del Partito Democratico ha invitato con una buona dose di provocazione anche la premier Giorgia Meloni a partecipare sabato, alle 11, ad un flash mob in programma direttamente a Ventotene sull’attualità, a 83 anni dalla sua redazione e pubblicazione, del Manifesto per la nascita di un’Europa libera e unita. Al Pd non hanno fatto piacere le dichiarazioni della presidente del consiglio Giorgia Meloni sull’inattualità del volume scritto, durante il loro confino a Ventotene, da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni.
“In difesa dei valori europei” si intitolerà l’iniziativa che, dopo il vespaio di polemiche suscitato dall’intervento della premier a Montecitorio, ha registrato nelle ultime un boom di richieste di partecipazione. A difendere il messaggio politico culturale e sociale del Manifesto è il segretario e consigliere regionale del Pd laziale Daniele Leodori. Costituisce ancora e nonostante tutto “una pietra miliare nella costruzione dell’Unione Europea, promuovendo valori di unità, pace e cooperazione tra i popoli – ha osservato Leodori -. Le recenti affermazioni della presidente Meloni hanno suscitato un acceso dibattito politico e istituzionale, evidenziando la necessità di riaffermare con forza i principi fondanti dell’Europa”.
“Il flash mob – conclude – sarà un momento di riflessione collettiva e di celebrazione dei valori europei, con letture pubbliche del Manifesto e interventi di personalità del mondo della cultura e della politica. L’evento è aperto a tutti coloro che credono nell’importanza di un’Europa unita e solidale”.