Formia / Incendio doloso devasta la collina dell’Acervara: ingenti danni a Vindicio

FORMIA – Una collina spettrale nonostante la bellissima giornata di sole. Da qualsiasi angolo del Golfo era visibile mercoledì mattina lo scempio provocato dal grave e doloso incendio fuori stagione che per l’intero pomeriggio di martedì sino a notte fonda ha letteralmente devastato la collina dell’Acervara e di Arvito a ridosso della clinica “Tommaso Costa-Villa del Sole” nel quartiere residenziale di Vindicio a Formia.

Ad effettuare la triste ed immancabile conta dei danni, che sono ingenti, al patrimonio naturalistico ed ambientale della zona sono stati i volontari del gruppo di Protezione civile Ver Sud Pontino, gli stessi che hanno tentato di circoscrivere le fiamme dolose. Sono state provocate da due inneschi appiccati, poco prima delle 18 di martedì, in altrettanti e diversi punti quasi ad accerchiare due villetta rimaste (sul lato della collina di San Remigio e nei pressi dell’ex strada americana) in balia del rogo che, visibile in diversi punti del sud pontino, ha incenerito diversi ettari di macchia mediterranea.

Le operazioni di spegnimento, che si sono protratte sino all’alba di mercoledì, sono state rese difficoltose dalla zona impervia, dalla vegetazione, dall’impossibilità, vista l’ora, di chiedere l’intervento dei mezzi aerei della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco e, poi, dal forte vento che si è alzato nella pima serata di martedì. I volontari impegnati a terra hanno dovuto presidiare a lungo le due villette che si sono trovata al centro di un incendio tanto doloso quanto decisamente fuori stagione.