Gestione idrica e innovazione, a Gaeta il summit “Oasii 2025” sul futuro delle risorse idriche

GAETA – Dopo la sua prima e riuscita edizione, torna mercoledì 19 marzo “Oasii”– Osservatorio Acque dei Servizi Idrici Integrati con un nuovo appuntamento dedicato al futuro della gestione delle risorse idriche in Italia. Nella prestigiosa cornice del Castello Angioino di Gaeta, istituzioni, enti di gestione, aziende e professionisti del settore si riuniranno per affrontare le sfide e le opportunità legate alla sostenibilità idrica, all’innovazione tecnologica e alla governance del sistema idrico nazionale.

L’evento, organizzato dall’Egato 4 Lazio Meridionale – Latina in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Latina, è patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina, dal Comune di Gaeta, dalla Fondazione “Earth and Water Evolution(EWA)” e dall’Osservatorio Nazionale Tutela Mare. Quello di mercoledì si preannuncia un appuntamento strategico per il settore idrico: nell’edizione 2025 “Oasii” si propone come momento di approfondimento e confronto sulle più recenti innovazioni tecnologiche, sui nuovi modelli di governance e sugli strumenti di pianificazione strategica per garantire maggiore efficienza e sostenibilità.

Un tema particolarmente attuale alla luce della conclusione, nel 2026, degli investimenti previsti dal PNRR, che impone una riflessione sui futuri finanziamenti e sulla gestione dei Servizi idrici in Italia. Il programma di questo simposio si articolerà in tre momenti principali. Il primo, dalle 10.30, non sarà altro che un tavolo tecnico chiamato a compiere un’analisi dello stato attuale dei Sistemi Idrici Integrati del lazio. Il secondo,dalle 11, sarà un approfondimento sulle nuove tecnologie applicate al settore idrico, dall’intelligenza artificiale ai sistemi avanzati di monitoraggio e manutenzione delle reti. Alle 14 si svilupperà, invece, un confronto tra istituzioni, enti regolatori e gestori del servizio idrico sulle prospettive del settore idrico nazionale, con particolare attenzione alla fine degli investimenti PNRR e alle strategie future.

“Oasii 2025 nasce dall’esigenza di creare un momento di confronto concreto sulle sfide e le opportunità della gestione idrica in Italia – ha affermato Gerardo Stefanelli, presidente dell’Egato 4 e della Provincia di Latina e sindaco di Minturno . Ma non solo. È questo il momento per poter discutere del futuro degli ATO e del loro dislocamento sul territorio, che troppo spesso produce una dispersione delle risorse. L’evento di Gaeta sarà un’occasione per fare rete e delineare strategie condivise per il futuro del settore.” “Oasii” 25 rappresenta, dunque, un’opportunità straordinaria per gli ingegneri e i professionisti del settore di approfondire temi cruciali per la gestione delle risorse idriche e di confrontarsi con esperti e istituzioni. Inoltre, l’evento riconoscerà 4 crediti formativi professionali (Cfp) agli ingegneri partecipanti, rafforzando il valore formativo e tecnico dell’incontro”.