Formia / Vasto incendio all’Acervara, la protezione civile salva una villa minacciata dalle fiamme

FORMIA – Due inneschi appiccati a distanza ragguardevole con una villetta rimasta in balia delle fiamme. E’ la situazione cui hanno dovuto far fronte i volontari del Gruppo di Protezione Civile Ver sud pontino dopo l’incendio, di sicura origine dolosa, scoppiato nel pomeriggio di martedì in località “Acervara-Arvito” a ridosso della clinica “Tommaso Costa-Villa del Sole” nel quartiere residenziale di Vindicio a Formia.

Il rogo, visibile in diversi punti del Golfo, ha incenerito diversi ettari di macchia mediterranea ed è stato provocato – secondo quanto accertato dalla Protezione civile – da due inneschi posizionati a distanza. Le operazioni di spegnimento si sono protratte sino a tarda sera e sono state rese difficoltose dalla zona impervia e dalla vegetazione unitamente all’impossibilità, vista l’ora, di chiedere l’intervento dei mezzi aerei della Protezione civile e dei Vigili del Fuoco.

Le forze impegnate a terra hanno dovuto presidiare a lungo una villa che si è trovata al centro di un incendio tanto doloso e quanto da fuori stagione.