Monte San Biagio / Ritrovato il corpo di Maria Concetta Di Nucci: l’anziana era scomparsa quattro mesi fa

MONTE SAN BIAGIO – È stato rinvenuto nel pomeriggio di oggi un cadavere in avanzato stato di decomposizione in una zona impervia e boschiva nota come “Il Calvo”, nel territorio di Monte San Biagio. A fare la scoperta è stato un gruppo di cacciatori, che ha immediatamente dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione locale per i primi rilievi.

Secondo gli accertamenti preliminari, si tratterebbe di una donna, e i primi elementi fanno ipotizzare che possa essere il corpo di Maria Concetta Di Nucci, l’anziana di 89 anni scomparsa il 29 ottobre scorso nei boschi della zona, anche se l’identità dovrà essere confermata dagli esami medico-legali e biologici.

Le operazioni di recupero della salma, a causa della difficoltà legata al terreno scosceso e alla mancanza di illuminazione, proseguiranno nella giornata di domani. La Procura di Latina, informata dai Carabinieri, ha disposto il trasferimento del corpo presso l’obitorio per l’esame autoptico e l’analisi del DNA.

A dare l’annuncio del ritrovamento era stato già nel pomeriggio il sindaco di Monte San Biagio, Federico Carnevale: “Ricevuta la segnalazione, ho subito allertato i Carabinieri e il Comandante della Polizia Municipale”, aveva dichiarato, spiegando che è stata coinvolta anche la Prefettura di Latina per coordinare l’intervento delle istituzioni.

Maria Concetta Di Nucci, pensionata che viveva da sola, era solita passeggiare nei boschi per raccogliere erbe spontanee e funghi. Il giorno della scomparsa si era allontanata a piedi, senza portare con sé documenti né telefono, munita soltanto del consueto secchio verde da pittura per la raccolta.

Le sue ricerche, durate circa due settimane dopo la scomparsa, avevano coinvolto Vigili del Fuoco, Carabinieri, Protezione Civile e numerosi volontari. Poi, a causa dell’assenza di tracce significative, erano state sospese.

Ora la comunità di Monte San Biagio attende con apprensione l’identificazione ufficiale. La speranza di ritrovare Maria Concetta viva si è purtroppo infranta contro l’evidenza del ritrovamento odierno.

Le indagini dell’Arma proseguono per far piena luce sulla vicenda e ricostruire gli ultimi momenti dell’anziana.