TERRACINA – Nei giorni scorsi i Carabinieri del NAS di Latina, in collaborazione con la Stazione dei Carabinieri di Terracina, hanno effettuato una serie di controlli nei locali della movida cittadina, concentrandosi in particolare sugli esercizi frequentati dai più giovani.
L’operazione, finalizzata a contrastare l’abuso di alcol e a garantire la sicurezza dei cittadini, ha riguardato nove attività dedite alla somministrazione di alimenti e bevande. Al termine delle verifiche, tre locali sono risultati non in regola con le normative vigenti.
Nel dettaglio, in due esercizi commerciali non era stato messo a disposizione dei clienti l’etilometro, dispositivo obbligatorio per consentire agli avventori di controllare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi alla guida. In una pizzeria, invece, è stata riscontrata l’assenza delle tabelle alcolemiche, strumenti informativi essenziali per sensibilizzare la clientela sui rischi legati alla guida in stato di ebbrezza.
Le irregolarità accertate hanno portato all’emissione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di 1.200 euro.
I Carabinieri hanno annunciato che i controlli proseguiranno nelle prossime settimane, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle regole e tutelare la sicurezza pubblica, soprattutto nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile.