SERMONETA – Un giorno atteso da tempo. Nel corso di un breve incontro sono state consegnate le chiavi di cinque alloggi dell’Ater realizzati nel centro storico del Comune di Sermoneta. La consegna è avvenuta presso la sede di Latina dell’Ater Latina e ha sintetizzato al meglio l’accordo di collaborazione tra l’Ater e lo stesso comune. Lo hanno evidenziato i partecipanti all’incontro e, tra questi, accordo che mette in sinergia la competenza di Ater nella gestione, il presidente ed il direttore tecnico dell’Ater pontina, Enrico Dellapietà e Massimo Monacelli, il sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, il vicesindaco Nicola Minniti e la responsabile dell’area urbanistica del Comune Claudia Romagna.
Enrico Della Pietà ha sottolineato l’ aspetto innovativo della procedura: “Abbiamo messo a disposizione del Comune di Sermoneta la nostra competenza in materia di gestione degli immobili pubblici, la struttura logistica e la capacità di dare risposte rapide ai bisogni dei cittadini. I rapporti con il Comune si sono tradotti in fatti concreti che estenderemo alle opportunità possibili grazie alle risorse disponibili per la valorizzazione dei centri storici. anche su questo aspetto il Comune di Sermoneta ha sottoscritto la nostra convenzione a cui hanno aderito 10 comuni della provincia”.
“Per Sermoneta questa è una giornata storica. Abbiamo trovato in Ater una grande professionalità e di questo do atto al presidente Dellapietà – ha spiegato il sindaco Giovannoli – che ci ha consentito la consegna di questi 5 alloggi dopo un lungo iter. Presto grazie alle risorse sui centri storici frutto del protocollo con Ater saranno ristrutturati e messi a disposizione delle famiglie in graduatoria altre 4 unità immobiliari. Questo con Ater è un rapporto virtuoso tra operatori pubblici che si traduce in risposte concrete per i cittadini in difficoltà”.