Latina / Principio di incendio in palestra: evacuazione tempestiva salva una trentina di persone

LATINA – Attimi di panico questa mattina in una palestra di via dei Marruccini, alle porte di Latina, a causa di un principio d’incendio che ha messo in pericolo le persone presenti. Quando le fiamme sono scaturite nel locale al piano terra, il fumo ha rapidamente invaso l’intera struttura, costringendo i presenti a una corsa contro il tempo per mettersi in salvo.

Fortunatamente, l’intervento tempestivo di un giovane personal trainer e di un poliziotto libero dal servizio, che si trovava a fare allenamento, ha evitato il peggio. I due si sono subito attivati per evacuare la palestra, raggiungendo anche il piano interrato dove era in corso una sessione di ginnastica posturale con una ventina di persone, tra cui diversi anziani. Tutti sono riusciti a uscire sani e salvi, prima dell’arrivo dei soccorsi.

Nel frattempo, i gestori della palestra avevano già allertato il numero unico d’emergenza 112. All’arrivo dei soccorritori, la palestra era già stata evacuata, con circa trenta persone messe in salvo, evitando il rischio di intossicazione.

I vigili del fuoco hanno individuato rapidamente l’origine dell’incendio, che sembrerebbe essere stato causato da un guasto al quadro elettrico dell’impianto di alimentazione della sauna, recentemente sottoposto a manutenzione. Dopo aver spento le fiamme, hanno ispezionato l’intera struttura per verificare che nessuno fosse rimasto intrappolato dal fumo.

In supporto, sono intervenuti anche i poliziotti della Squadra Volante, che hanno evacuato per precauzione i residenti di una palazzina vicina, tra cui alcune persone con invalidità. Solo dopo che il pericolo di intossicazione è stato scongiurato, i residenti sono potuti rientrare nelle loro case.

Grazie alla prontezza degli intervenuti, l’incidente è stato risolto senza conseguenze gravi, e tutti i presenti sono stati messi al sicuro.