Gaeta / Festival dei giovani, finanziamento regionale da 317mila euro

GAETA – Anche quest’anno il Festival dei Giovani accoglierà giovani provenienti da tutta Italia per aiutarli ad orientarsi nel mondo della formazione superiore e del lavoro. La regione Lazio attraverso la direttrice della direzione regionale per l’istruzione, formazione e politiche per l’occupazione Elisabetta Longo, ha infatti approvato uno schema di accordo per un impegno di spesa della somma complessiva pari a 317.200,00 in favore del Comune di Gaeta, a cui l’ente di piazza 19 Maggio dovrà aggiungerà una piccola somma

Il Festival dei Giovani del 2024 è stato giudicato dalla Regione Lazio un vero successo. Lo scorso anno ha accolto oltre ventimila giovani tra i 14 ed i 21 anni, offrendo anche servizi nuovi. La richiesta di finanziamento per il 2025, inoltrata dal sindaco di Gaeta Cristian Leccese, è stata sostenuta convintamente dall’assessore regionale Lavoro, Scuola, Formazione, Ricerca e merito Giuseppe Schiboni, che ha espresso la volontà di dare continuità all’iniziativa.

Il Festival dei giovani 2025 si terrà a Gaeta il dal 9 all’11 aprile 2025. I temi previsti sono al momento: Ambiente e sostenibilità, Legalità e cittadinanza attiva, Diversità e inclusione, Innovazione e nuove tecnologie, Politica internazionale, Cultura d’impresa e orientamento al lavoro, Arte, cultura e musica, Sport, salute e benessere. Giunto alla sua decima edizione è considerato una piazza di incontro tra le generazioni Z ed Alpha.