Gaeta / Un anno dall’apertura del processo di beatificazione di don Cosimino, le iniziative

GAETA – Gaeta si prepara a celebrare la memoria di Don Cosimino Fronzuto con la presentazione del libro “Don Cosimino, solo per te”, scritto da Candela Copparoni e Carlo Fusco e pubblicato da Città Nuova. L’evento, che si terrà sabato 1° marzo, coincide con il primo anniversario dell’apertura della causa di beatificazione del sacerdote.

Don Cosimino Fronzuto, parroco di San Paolo Apostolo dal 1967 al 1989, è stato un punto di riferimento per la comunità di Gaeta, distinguendosi per il suo impegno a favore dei più deboli. La sua opera di carità e inclusione sociale ha lasciato un segno indelebile nella città e nella diocesi. “Don Cosimino, solo per te” ripercorre la vita del sacerdote, dagli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale al suo ministero sacerdotale, fino all’incontro con Papa Giovanni Paolo II. Attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto, il libro offre un ritratto intimo di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio di Dio e del prossimo. La presentazione del libro si terrà sabato 1° marzo alle ore 16:00 presso la Sala Conferenze del Palazzo Cardinal De Vio di Gaeta. Interverranno, oltre agli autori, il Cardinale Lazarus You Heung-sik, prefetto del Dicastero per il Clero, l’Arcivescovo di Gaeta Mons. Luigi Vari e il fratello di Don Cosimino, Erasmo Giuseppe Fronzuto.

Al termine della presentazione, alle ore 18:00, si terrà una celebrazione eucaristica presso la chiesa di San Paolo Apostolo, concelebrata dal Cardinale You Heung-sik e dall’Arcivescovo Vari, in memoria di Don Cosimino Fronzuto. L’incontro sarà moderato dal Prof. Alessio Valente, Presidente dell’Associazione “Amici di Don Cosimino” promotore della sua testimonianza di fede e di servizio rimane un punto di riferimento per la comunità di Gaeta e per tutti i cristiani.