Formia / Arriva il carnevale americano

FORMIA – È dedicato al mito delle icone americane ed agli stili di vita d’Oltre oceano il carnevale formiano del 2025. Sabato, domenica e martedì 4 marzo, la Pro Loco e con le associazioni sportive, culturali e teatrali , le comunità parrocchiali e le palestre che si alterneranno in un vortice di musica, canti e balli.

Il programma, promosso dall’amministrazione comunale, prevede per sabato pomeriggio in Piazza Aldo Moro una grande festa in maschera con giochi gonfiabili, baby dance, coriandoli, trombette, stelle filanti e tanta bella musica. Le iniziative proseguiranno domenica pomeriggio con le sfilate che partiranno da Piazza Mattej. Ad aprire il corteo sarà “La Frustica” di Faleria (Viterbo) che dal 2014 e’ gruppo Folkloristico ufficiale della Nazionale Italiana Rugby. Il corteo percorrerà il centro cittadino di Via Vitruvio. In largo Paone è prevista la premiazione della “Maschera più Bella”, accompagnata da Dj set, animazione radiofonica ed esibizione degli artisti locali.

Infine, martedì 4 marzo, il programma partirà sempre da Piazza Mattei, teatro del raduno alle ore 14.30, con la sfilata che percorrerà Via Vitruvio, con l’esibizione della “The Popeye Street Band and Sailors Majorettes”, con l’arrivo alle 17.30 a Largo Paone dove è prevista la cerimonia di premiazione. Alle 19.00 il ‘Carnival Party’ con Dj set, animazione radiofonica e artisti locali. Nel corso della serata, infine, verranno estratti i premi della lotteria del Carnevale Formiano 2025. Le sfilate saranno accompagnate anche quest’anno dai caratteristici carri allegorici di rilievo artistico e coreografico provenienti da Santi Cosma e Damiano.