FORMIA – Continuano a punzecchiarsi a colpi di comunicato stampa e l’intento è il solito: arrivare prima dell’altro. Potrebbe diventare (chissà) sport olimpico il persistente duello che continua a vedere contrapposti sulle più disparate tematiche ed emergenze dell’agenda politica della provincia di Latina due autorevoli rappresentanti di Fratelli d’Italia.
Ancora una volta ad avere il migliore tempo di reazione sui blocchi di partenza, grazie alla solerzia del suo ufficio stampa, è stata l’assessore regionale al turismo e allo sport della Giunta Rocca, Elena Palazzo. L’assessora di Itri ha battuto senza alcun fotofinish il consigliere regionale di Fdi Enrico Tiero e l’argomento è stato rappresentato dalle nuove e più promettenti performance rese note dalla direttrice generale dell’Asl Sabrina Cenciarelli sull’ospedale Dono Svizzero di Formia.
“I numeri ci parlano di una struttura in continua crescita e dimostrano che quella intrapresa è la strada giusta per un rilancio strutturale della sanità nella nostra provincia – ha osservato l’assessora Palazzo – Penso in particolare al dato relativo ai tempi medi attesa al Pronto Soccorso: 217 minuti, in netto miglioramento rispetti ai 310 del 2022 e di gran lunga più basso rispetto alla media regionale di 440 minuti. Livelli di eccellenza confermati anche per la Cardiologia e l’Emodinamica con una proporzione di pazienti affetti da infarto trattati entro 90 minuti di oltre il 67%, a fronte della media nazionale del 59,84%. Tutti i numeri forniti fotografano chiaramente un incremento delle performance con un recupero delle liste d’attesa per i pazienti in classe A, in linea con le direttive nazionali”.
L’assessora Palazzo ha voluto congratularsi con la direttrice generalke Cenciarelli “che fin dal suo insediamento si sta spendendo con grande energia per imprimere una svolta significativa alla sanità pontina, lavorando sempre in squadra con la Regione Lazio. Gli importanti obiettivi raggiunti si devono a questa visione unita all’investimento regionale fatto per le tecnologie a supporto e al grandissimo lavoro del personale medico e paramedico a cui va il nostro personale encomio. Siamo infatti ben consapevoli della centralità del supporto dei professionisti che ogni giorno, a fronte della carenza di organico, gettano il cuore oltre l’ostacolo pur di far funzionare al meglio le cose. Resta ancora molto lavoro da fare ma – ha concluso Palazzo – l’impegno corale di tutte le parti in causa sta dando i suoi frutti e ne siamo decisamente orgogliosi”.
Alcune ore dopo il comunicato stampa (con le relative agenzie stampa) di Elena Palazzo è arrivato anche quello del consigliere regionale di Fdi Enrico Tiero. Naturalmente ha ripetuto i dati della “diggì” Cenciarelli e della collega di partito Palazzo con l’immancabile commento politico favorevole sull’operato della nuova direttrice generale: “Stiamo dando attuazione al nostro programma basato sulla crescita degli standard qualitativi della sanità. Prosegue dunque il piano di rafforzamento delle strutture sanitarie della provincia di Latina. Il direttore generale dell’Asl di Latina Sabrina Cenciarelli sta lavorando incessantemente e con profitto per migliorare l’offerta sanitaria nella nostra provincia. Grazie al gioco di squadra portato avanti sono certo che – ha concluso Tiero – si riuscirà a rendere ancora più efficienti i servizi ospedalieri e territoriali”.