LATINA – Un altro venerdì notte di violenza, un altro scontro tra ragazzi. Questa volta il teatro della rissa è stato il parcheggio del centro commerciale dell’Orologio, lungo via Isonzo. Una scena purtroppo già vista: pugni, urla, fughe precipitose all’arrivo delle Volanti. E sullo sfondo, i residenti increduli che assistono dalle finestre e tempestano il 112 di chiamate.
Non è la prima volta che accade. Già a novembre, un giovane era finito in ospedale dopo una violenta aggressione in un locale della zona. Stavolta, una ventina di ragazzi si sono affrontati senza risparmiare colpi, in quella che si è trasformata in una sorta di lotta clandestina sotto le stelle. Nessuno sa dire con certezza cosa abbia scatenato la rissa, ma il risultato è lo stesso: tensione, paura e il ripetersi di una dinamica ormai troppo familiare.
“Se le sono date di santa ragione”, racconta un residente ancora scosso. “Urla, pugni, un massacro di botte sotto i nostri balconi”. E poi, il fuggi-fuggi generale all’arrivo delle forze dell’ordine. Quando la polizia è giunta sul posto, i protagonisti della zuffa erano già svaniti nel nulla.
Ma qualcosa potrebbe cambiare. Le telecamere di videosorveglianza del centro commerciale hanno ripreso la scena. Gli investigatori stanno analizzando le immagini per dare un volto ai responsabili. Non sarà facile, ma almeno si prova a mettere un freno a questa escalation di violenza giovanile.
Intanto, il parcheggio dell’Orologio continua a essere un luogo di ritrovo per gruppi di adolescenti, che si danno appuntamento nelle notti del fine settimana. E mentre i commercianti della zona chiedono più sicurezza, resta l’amarezza per una gioventù che, troppo spesso, sembra trovare nella violenza l’unico sfogo alle proprie frustrazioni.