Formia / Multisala del Mare chiusa e parcheggio inaccessibile: l’interrogazione di Imma Arnone

FORMIA – Ma qual è il pensiero dell’amministrazione comunale di Formia sull’utilizzo (che dovrebbe essere pubblico in alcuni giorni della settimana) del parcheggio antistante la Multisala del Mare? Se lo chiede e lo chiede il capogruppo della lista “Guardare Oltre” che sabato ha presentato un’interrogazione al sindaco Gianluca Taddeo per evidenziare come la nuova proprietà della Multisala, la “Roby Tour Srl”, non starebbe rispettando un atto d’obbligo con cui il Comune nel 2002 – e dovrebbe essere anche ora – impegnava la proprietà della struttura cinematografica a mettere a disposizione – soprattutto di mattina – della città il parcheggio antistante.

L’area sosta invece da tempo si trova nell’impossibilità ad essere utilizzata dalla città. La consigliera Arnone confidava molto nel contenuto di una richiesta di accesso agli atti formulata all’ormai ex dirigente del settore urbanistico del comune di Formia Pietro D’Angelo sulla “situazione reale del parcheggio in questione: può essere usato dal pubblico? O le pare normale che il giovedì, giornata di massima affluenza per il mercato settimanale, il parcheggio sia chiuso?”

“Forse l’argomento non suscita in Lei reazioni particolari ma le faccio presente – ha subito attaccato la consigliera Arnone nell’interrogazione al sindaco di Formia Taddeo – che il rispetto degli standard previsti permette, in quel sito, la presenza dell’Agenzia dell’Entrate: o forse ha deciso di perdere il servizio senza opporre resistenza?” E come un punteruolo appuntito la consigliera Arnone ha chiesto al sindaco Taddeo “se la chiusura delle sale cinematografiche (a causa di un durissimo contenzioso legale tra il locatorio e l’affittuario) susciti in Lei una qualsivoglia reazione, visto l’assordante silenzio che la sta distinguendo in relazione a tale importantissima questione”.

Continua: “Non avendo ricevuto ancora nessuna risposta in merito, Le chiedo di farlo per iscritto per i quesiti posti affinché, non solo la sottoscritta, ma le migliaia di persone interessate al problema possono almeno sapere quale finale si prepara e se Formia, da città con 8 sale cinematografiche, dovrà assistere a questa ignobile agonia”. E la domanda che ha messo per iscritto la consigliera Arnone nell’interrogazione al sindaco Taddeo è essenzialmente una :”Il parcheggio della Multisala del Mare, può essere usato dal pubblico?”

Imma Arnone prende in prestito quanto scrittole dall’ex dirigente del settore urbanistico D’Angelo: “ Il giovedì, giornata di massima affluenza per il vicino mercato settimanale di via Olivastro Spaventola, le sembra normale che il parcheggio sia chiuso? Ha deciso di non opporre resistenza sulla perdita, di fatto, del cinema nella nostra città? E poi cosa pensa che la mancanza di rispetto degli standard urbanistici previsti, potrebbe non permettere all’Agenzia delle Entrate di restare in quel sito?”. Quesiti tutt’altro che di facile risposta.