SABAUDIA – Mentre in Italia l’inverno impone temperature rigide, i canoisti del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato hanno trovato il clima ideale per allenarsi sulle acque della Florida. Dal 29 gennaio al 19 febbraio 2025, la squadra ha svolto un intenso raduno nella cittadina di Melbourne, lungo i canali di Indian Harbour Beach, un ambiente perfetto per potenziare tecnica e resistenza in vista di una stagione agonistica carica di appuntamenti.
La squadra delle Fiamme Oro Sabaudia non ha lasciato nulla al caso: tra gare nazionali, Coppa del Mondo, Europei e i Campionati Mondiali Assoluti, che quest’anno si svolgeranno all’Idroscalo di Milano, il lavoro di preparazione è stato fondamentale per farsi trovare pronti alla sfida.
Il raduno ha visto protagonisti atleti di altissimo livello, tra cui spiccano i Vice Campioni Olimpici di Parigi 2024 nel C2 500, Carlo Tacchini e Gabriele Casadei, affiancati da Mattia Alfonsi, Kristian Szela e Samuele Veglianti, quest’ultimo appartenente al Settore Giovanile.
A guidare la preparazione è stato il Vice Sovrintendente Alessandro Ventriglia, tecnico della Polizia di Stato e Responsabile Tecnico Federale del Settore Canadese, che da anni cura la crescita degli atleti e la pianificazione degli allenamenti con un’attenzione meticolosa.
Le condizioni climatiche favorevoli e le acque tranquille della Florida hanno permesso alla squadra di ottimizzare le sessioni di allenamento, beneficiando del calore e della stabilità del clima americano in un periodo in cui in Italia le basse temperature rendono più difficile lavorare al massimo delle potenzialità.
Dopo una breve pausa a casa, gli atleti riprenderanno la preparazione nella loro sede di Sabaudia, tra le acque del Lago di Paola, punto di riferimento per la sezione canoa e canottaggio delle Fiamme Oro. Qui, tra i primi impegni in calendario, ci sarà la prima Gara Nazionale Indicativa e il Campionato Italiano di Fondo, in programma nei primi giorni di aprile.
La stagione 2025 è pronta a entrare nel vivo e gli atleti delle Fiamme Oro sono determinati a lasciare il segno ancora una volta, portando in alto il nome della Polizia di Stato nel panorama internazionale della canoa.