Fondi / Anziana scompare: ritrovata e messa in salvo dalla Polizia di Stato

FONDI – Una storia a lieto fine quella che ha visto protagonista un’anziana donna di Fondi, di 92 anni, affetta da demenza senile, che nella giornata di ieri ha fatto temere per la sua sorte. L’allarme è scattato poco dopo mezzogiorno, quando la figlia convivente, non riuscendo a rintracciarla, ha contattato il numero unico di emergenza 112, dando il via a un’immediata operazione di ricerca.

Nel giro di pochi minuti, il personale del Commissariato di Polizia di Fondi ha avviato le ricerche, diramando la descrizione della donna e degli indumenti che indossava al momento della scomparsa a tutte le pattuglie in servizio. L’allerta è stata estesa anche ai commissariati vicini, nella speranza di ritrovarla quanto prima.

Le ore trascorrevano, alimentando l’ansia dei familiari, finché, dopo un’intensa attività di ricerca, una squadra di agenti ha individuato l’anziana nei pressi di un complesso residenziale abitato principalmente da cittadini stranieri.

A segnare la svolta è stata la solidarietà di alcune persone che, accorgendosi del suo evidente stato di disorientamento e fragilità, si sono fermate per offrirle aiuto. Quando gli agenti l’hanno raggiunta, la donna era visibilmente provata ma fortunatamente illesa. Seppur infreddolita e in stato confusionale, non presentava alcun segno di malessere fisico.

In via precauzionale, è stato comunque richiesto l’intervento del personale sanitario del 118 per un controllo medico più approfondito. Nel frattempo, la notizia del ritrovamento ha raggiunto i familiari, che hanno potuto finalmente riabbracciare l’amata congiunta.