FIUGGI – Il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, insieme alla maggioranza consiliare ha chiesto il rilascio immediato dell’ingegner Maurizio Cocco, della città termale, rinchiuso nel penitenziario di Abidjan in Costa d’Avorio dal Giugno 2022 “ed in precarie condizioni di salute”.
L’ingegnere fiuggino, titolare di un’impresa di costruzioni in Africa, era stato arrestato per narcotraffico e poi assolto dopo un anno di detenzione; doveva uscire dal carcere a giugno del 2024 ma da quel punto gli è stata contestata l’accusa di frode fiscale per non avere presentato l’ultima dichiarazione dei redditi della sua società. La difesa ribatte che essendo detenuto non poteva adempiere ad alcun obbligo fiscale.
La risoluzione adottata dal Consiglio comunale di Fiuggi è stata inviata al ministero degli Esteri, al Parlamento italiano,alle ambasciate di Roma in Costa d’Avorio e di Abidjan in Italia.
“Ribadiamo con forza e determinazione il massimo impegno dell’amministrazione comunale per giungere alla liberazione del nostro concittadino Maurizio Cocco. Abbiamo già sensibilizzato le istituzioni italiane ed Europee, cercando più volte con i vari interlocutori di valutare innanzitutto le precarie condizioni di salute e capire fino a che punto possiamo spingerci per la risoluzione di questa assurda e incomprensibile storia giudiziaria”, ha detto il sindaco, Alioska Baccarini.