GAETA – Un grave incendio è divampato oggi pomeriggio in un appartamento situato nel cuore del centro storico di Gaeta, in via Salita degli Albito, nella zona di Sant’Erasmo. Le cause che hanno scatenato le fiamme sono ancora in fase di accertamento.
L’allarme è stato immediato e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Gaeta, affiancati dalle ambulanze con gli operatori sanitari del 118 e dalla Polizia Locale, impegnata a gestire la viabilità in via Duomo. L’operazione di spegnimento si è rivelata particolarmente complessa: l’appartamento si trova ai piani superiori di un edificio storico e le forti raffiche di vento hanno reso le operazioni ancora più difficili.
Nonostante il pericolo, i Vigili del Fuoco sono riusciti a mettere in salvo una madre e i suoi due bambini. I tre hanno riportato una leggera intossicazione da fumo e sono stati trasportati all’ospedale “Dono Svizzero” di Formia per accertamenti, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni.
Le fiamme hanno causato danni ingenti all’appartamento, distruggendo gli interni e facendo esplodere i vetri delle finestre. L’incendio si è esteso anche ad altri piani dell’edificio, che fortunatamente erano vuoti al momento del propagarsi delle fiamme. A peggiorare la situazione, il crollo di calcinacci, alcuni dei quali hanno rischiato di colpire le auto in transito nelle vicinanze.
I Vigili del Fuoco hanno lavorato incessantemente per tre ore prima di riuscire a domare completamente le fiamme, evitando ulteriori rischi per l’edificio e per le abitazioni circostanti.
Le autorità stanno ora indagando sulle cause dell’incendio, che potrebbe essere stato innescato da un corto circuito o da altre cause accidentali. Nel frattempo, il quartiere di Sant’Erasmo è ancora sotto shock per quanto accaduto, ma il pronto intervento delle forze dell’ordine e dei soccorsi ha scongiurato conseguenze peggiori.