Discariche a cielo aperto rinvenute a Roccasecca dei Volsci: l’intervento delle Guardie Eco Ambientali

ROCCASECCA DEI VOLSCI – In data 4 gennaio 2025, durante una perlustrazione del territorio nel comune di Roccasecca dei Volsci, in via Fontana Canarelle, il personale volontario della sezione locale delle Guardie Eco Ambientali ha scoperto diverse discariche a cielo aperto. I punti segnalati contenevano una notevole quantità di rifiuti, tra cui parabrezza di auto, pneumatici, plastiche e materiali edili.

I volontari, prontamente intervenuti, hanno documentato la situazione con rilievi fotografici e inviato nella stessa giornata una PEC al Sindaco e alla Polizia Locale, richiedendo l’emissione di un’ordinanza per la rimozione dei rifiuti abbandonati.

L’Associazione Guardie Eco Ambientali ODV, con sede nazionale a Spinetoli, è un ente del terzo settore che opera a livello nazionale per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente. La sezione di Latina, già lo scorso dicembre, aveva segnalato un caso analogo nel territorio di Sezze, dove era stata rinvenuta una discarica a cielo aperto contenente anche amianto.

Per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti e promuovere il rispetto dell’ambiente, l’associazione mette a disposizione il numero unico nazionale 351 5132957 per segnalazioni e informazioni su come diventare volontari.

L’appello delle Guardie Eco Ambientali è rivolto a tutti i cittadini: “La lotta contro l’inquinamento parte dalla consapevolezza e dall’impegno di ognuno di noi. Segnalare comportamenti illeciti e collaborare è fondamentale per salvaguardare il nostro territorio”.